g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

venerdì 15 novembre 2013

perditaDiSostanza

cit. Bruno Munari


perdita di sostanza

è una diagnosi:
nella mia percezione, alquanto allarmante
ma nei toni del medico, del tutto tranquillizzante

"solo una perdita di sostanza
basterà della garza
e un cerotto"

e infatti

allora perché continua a risuonare in me
da oltre una settimana
questa
perdita di sostanza
?

a poco a poco mi sto svuotando;
i fianchi si riempiono, il rotolo della pancia,
le cosce,
esteriormente acquisto sostanza
mentre dentro la perdo,
eco di quella diagnosi
allarmante e tranquillizzante.

si può perdere sostanza dal cuore?
dall'anima? dal centro del pensiero?
piano piano mi disgrego
e non so perché...
sarà l'autunno

non c'entra la corsa di quel giorno
al pronto soccorso, 
dieci minuti ci abbiamo messo,
lei non ha nemmeno pianto 
con quattro dottori intorno,
uno spruzzo di amuchina, poi una garza e un cerotto:
"incidente domestico"
archiviato.

uno stendi-panni mannaro che le
ha azzannato un dito e un lembo di pelle
che da qualche parte si è impigliato
venendo via:
perdita di sostanza,
superficiale nell'essenza,
ma così profonda dietro al mio sterno, 
chissà cos'è.
si disgrega e disperde
e non so cos'è.

perdo parole dal centro del pensiero
l'espressione è faticosa, claudicante
perdo sfumature
perdo dettaglio
perdo
sostanza

non so perché l'ho messa giù così,
in fondo è un bel periodo: trovo soluzioni,
incontro la mia creatività, non mi rammarico per
i ritardi della mia quotidianità.
va tutto bene
ma mi andava di fissare questa ossessiva
ossessionante perdita di sostanza,
in fondo se il dito di tua figlia tutto d'un tratto
presenta un buco non può essere così facile da
mandare giù, sarà quello...

Nessun commento:

Posta un commento

g-razie!