g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

lunedì 1 ottobre 2012

ilNumero2



questa data è memorabile per 2 motivi
1 ottobre:
1. qua in repubblica è festa (la repubblica è di san marino)
2. entro oggi bisognava inviare le tavole per partecipare alla selezione di bologna
(data che la fiera anticipa di anno in anno)

partendo dal punto 2: non ho inviato nulla,
come sempre da quando vivo in wonderland*
(2 anni)
e dire che avevo un sacco di idee
(un sacco di idee quaggiù, nella valle dell'inconcludenza, sono
ben 2)

tornando al punto 1: ho lavorato,
2 schizzi ben meditati,
appena inviati,
vedremo cosa ne dirà il committente;
ma è stata comunque festa per me, perché la bimba
era in trasferta da mezzogiorno e poter
pranzare alle 2 e mezza con raschiatura di frigo,
saltabeccando da un tavolo da lavoro all'altro
senza inciampare in piagnistei alti meno di un metro
è stata una gioia...

ho avuto però anche tempo per
pensare (e come so bene nel mio caso pensare è dannoso)
giungendo alla conclusione che anche solo
2 idee per me sono troppe;
non significa nulla, lo so,
ne ho avute tante di idee nella mia vita,
povere bozze lasciate a marcire nell'ombra
o a seccarsi in riarsi solai del pensiero.
seccate e sparite.
a volte appuntate, ma comunque sparite, perché chissà
che fine ha fatto l'appunto impresso su carta grigia di oblio...

dovrei perquisire la casa/le case
tornar sui miei passi in cerca delle briciole, che chissà se ho lasciato.
quaderni, fogli, agende, blocchetti, post it (e che dire dei file perduti
nei passaggi da un computer all'altro?)
un romanzo qua, un racconto là, un progetto libro illustrato

venite a vedere il bambino mostro
il corvo e il mantello
vittoria vera
la storia di go e ccia
ali di anatroccolo
punti di vista
lupo daltonico e cappuccetto dislessico
l'enciclopedia fantastica...

chissà se esiste un cimitero delle (proprie) idee,
un cestino, come quello del pc,
dove cliccare e per miracolo ripristinare (!)
se le avessi di nuovo qui, nella memoria,
pronte per essere realizzate o scartate o derise
che ne sarebbe di me?

oggi ne ho 2
coltivate da giorni
coccolate e nutrite

sono:
1. i pianimali
2. assenza di wislawa szymborska

non le sto realizzando e non le realizzerò
e questo pesa come il mondo!


* il post bimba

3 commenti:

  1. Sarà anche che scrivi così, "senza maiuscole (quasi sempre), andando a capo secondo un criterio imprecisato, usando una punteggiatura altalenante, saltabeccante, inconsistente usando un linguaggio personale, intimo a volte mimetico"... ma mi stupisce sempre il fatto strano di rispecchiarmi in pieno in questi pensieri e situazioni. Potrei sottoscrivere il post (repubblica a parte), cambiando solo il nome proprio delle "idee"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      è la mammitudine!
      e se io avessi 5 figli non solo non realizzerei le mie idee, ma non le troverei nemmeno più nella testa (e anche la testa sarebbe dispersa, a dire il vero)... anzi, forse anche 2 o 3 di quei figli sarebbero smarriti insieme ai gatti di povere! come mamma "tardiva" forse mi faccio assorbire più del dovuto dalla bimba...

      Elimina
    2. intendevo "gatti di polvere"... visto, sono persa!!!! povera me :-)

      Elimina

g-razie!