g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

lunedì 25 giugno 2012

laBimba


18 mesi

"Ici - Ice - Aice" (Alice)

"dodoi ativo" (lo yogurt è cattivo)
"utto di futta ativo" (il succo di frutta è cattivo)
"bono" (buono)
"nanno" (formaggio)
"andare dove" (dammi la mano e accompagnami ovunque io desideri)
"vedere" (vedere)
"o voi" (lo voglio)
"batto" (prendimi in braccio)
"petore" (pecore)
"babau" (cane)
"miao" (gatto)
"apire"/"apiamo" (apri questa cosa)
"fomicona" (mosca, formica o grosso insetto)
"gnogna" (nonna)
"umoe" (rumore)
"santa madonna" (santa madonna)
"bee sete" (ho sete, vorrei bere)
"u po natuale, u po frisante" (un po' di acqua naturale e un po' di acqua frizzante)
"tema" (crema)
"e poi batta" (e poi basta)
"no niente" (no, non mi piegherò al vostro volere, mai)
"bua" (mi sono fatta male, accorrete)
"puttana" (puttana)
"neo" (neo)
"mutta" (mucca)
"a una" (la luna)
"andea" (andrea)
"afeia" (raffaella)
"giù, sendee" (voglio scendere, aiutatemi)
"aeio" (aereo)
"icottio" (elicottero)

ho deciso di usare queste pagine come un diario,
la mia memoria è labile:
occorre immortalare, o adesso o mai più,
e allora ecco un piccolo vocabolario "alice-italiano"
sto facendo uno sforzo di memoria per recuperare
i lemmi più usati...

silenzio alle mie spalle
silenzio
una vocina: "puisci a tema"

allarme rosso alla base della mia nuca: "pulisci la crema?"
ecco spiegato il silenzio:
e il divano verde di pelle è tutto bianco di crema solare,
manate di crema protezione 50, densa come bitume,

bene
il dizionario per oggi è concluso

---

aggiornamento serale:
"antoia" (ancora)
"popò" (cacca)
"atte"/"attone" (latte/lattone)
"cappeio" (cappello)
"davietta" (salvietta)
"bobi" (body)
"ahi ahi" (scotta)

---

aggiornamento notturno:
"tottaia" (boowa e kwala)
"o me" (con me = verrò anche io, non pensare di lasciarmi qui, in risposta a frasi tipo "alice, io vado in bagno")

aggiornamento del giorno dopo:
"tornata" (sono tornata, in genere quando scende dal letto dopo un'ora che tento di addormentarla e poi ritorna dopo che ho finto di piangere per dieci minuti)

8 commenti:

  1. bellissimo!
    e lo ammetto a "santa madonna" mi sono scompisciata dalle risate.. ma quindi raffaella e andrea e niente mamma e papà? : )
    ..e comunque tua figlia conosce più siti internet di me....

    a quando un libro?
    ; )
    bacio

    RispondiElimina
  2. :-)
    ciao super donna!
    mamma e babbo/papà non li ho messi, perché li davo per scontati, anche se nulla è scontato a dire il vero...
    quel sito è fantastico: la ipnotizza per minuti e minuti e minuti...
    "santa madonna" effettivamente lo scandisce benissimo, oggi ha introdotto "maria vergine" e dal momento che sua nonna si chiama maria ha modificato in "nonna vergine" (ora ci si domanda: come è stato possibile giungere fino a lei con tali doti familiari?)
    il libro nel futuro: me lo dovrò autoprodurre :-) quando avrò un po' più di materiale

    RispondiElimina
  3. Stupendo!:-)E anche i disegni che stai facendo...Un abbraccio.M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina,
      grazie mille! sono felice di sentirti, i tuoi lavori sono sempre meravigliosi! un abbraccio anche a te, sei troppo gentile :-)

      Elimina
  4. Bellissimo!!! Il nostro dizionario bimbese (aggiornato ben cinque volte, una per ogni bimbo) è rimasto privato, scritto a mano su un foglietto a quadretti per non dimenticarlo mai... ma certi vocaboli li usiamo ancora adesso che il più piccolo ha 5 anni. Perle da conservare assolutamente!
    Solidale con il divano bitumato e... complimenti per tutto il resto, ciao! M.E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5?!?!?!?
      oh wow... grazie per la solidarietà e i complimenti, ma i miei Complimenti con la C maiuscola vanno a te :-) per l'impresa titanica e la carriera insieme! g-r

      Elimina
  5. ... accetto i complimenti per l'impresa titanica... ma la carriera ne ha fatto un po' le spese! ;)
    Va bene così, lo rifarei!
    Ciaooo!!!
    m.e.

    RispondiElimina

g-razie!