g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

martedì 26 gennaio 2010

AnticipoDiPrimavera



aprile_maggio!
procede il mio calenTario :-)
avanza in velocipede addentrandosi nell'anno...
il proverbio scelto entra in conflitto con la mia indole, si sa,
ma come sempre si tratta di un buon proposito ;-P
chissà cosa ci riserverà ancora il 2010
per ora alcune piacevoli novità: la "ziitudine" e, oggi, la neve

niente a che fare con la primavera,
perciò sono felice di pubblicare un'immagine che scaldi un po'

sabato 23 gennaio 2010

lupodaltonico_cappuccettodislessico


lupo daltonico un giorno andò a caccia di una bimba vestita di rosso


no mi dispiace, non sono quella che stai cercando


ahrg!

cosa accadrebbe se un giorno un lupo daltonico andasse a caccia di un cappuccetto dislessico?
di sicuro la nonna avrebbe davanti a sè una lunga, lunga attesa...

questa tavole sono partite per il concorso Ilustrarte, senza sortire alcun risultato... i concorsi non mi amano più... ma io amo questa idea e penso che svilupperò il progetto... coi miei ritmi: la nonna può attendere
:-)

venerdì 22 gennaio 2010

WelcomeWanda!




da ieri entro in quella fase della vita che si chiama "zianza" o "ziitudine"
...
mi sono emozionata,
devo dire la verità,
pur essendo io un insensibile mostro selvaggio
:-)

giovedì 21 gennaio 2010

calentario:febbraio-marzo



il mio anno partirà dal mese prossimo
quindi niente gennaio (oggi infatti nessuno di noi esiste, perché l'oggi non esiste, ma solo il domani... anzi nemmeno quello!)
per chi avesse già mal di testa
consiglio di non pensarci troppo:
si goda febbraio (insieme a marzo perché nel mio calenTario i mesi vanno a coppie)
sarà per quello che è più lento: perché si intralciano a vicenda o si perdono in chiacchiere?
comunque il mio anno, più flemmatico di quelli comuni, parte dal secondo mese...
ecco qua

martedì 19 gennaio 2010

ieriPerFortunaEraIeri



pare
che fosse ieri...

lo chiamano BLUE monday (qui)
il peggiore giorno dell'anno...
ok
passato!

oggi è martedì
e la prima notizia che ho sentito in radio è stata questa:
spopola la lista divorzio (ok in Inghilterra: qui)
non che la lista nozze mi piaccia di più, ma...
possibile che tutto debba essere strumentalizzato per diventare una fonte di guadagno?

lunedì 18 gennaio 2010

buonannonuovo?evabbe'



oggi (OGGI??!?!?!)
inizia a prendere vita il mio calendario 2010
:-)
non per nulla intitolato: calenTario!!!

la copertina

sabato 16 gennaio 2010

suspiria



deliria




nulla a che fare con il film
ma solo personaggi...
figure che fanno capolino dagli inchiostri... strappi di carta e punti di cucitrice...
un post it arancio
:-|
mi devo preoccupare?
il messaggio è salutistico (da che pulpito...)
e poi a me i carciofi nemmeno piacciono

pura sperimentazione

sabato 9 gennaio 2010

News!News!



Sul blog di Davide Nonino compare oggi la mia microintervista, qui

Interessante operazione quella di Davide: sceglie un'immagine dal portfolio, senza limitazioni di spazio-tempo
:-)
con risultati spesso sorprendenti... almeno, per me lo è stato, perché ha recuperato dal passato l'immagine della partecipazione per Mauro e Antonella, realizzata e regalata (chissà se l'avranno appesa?) qualche anno fa.
Un acquerello classico, dall'atmosfera antica, colori seppiati, simbolismi semplici tratti dalla pittura fiamminga (il cane per la fedeltà, la frutta per la prosperità)

Che strana sensazione: anni di sperimentazione, ricerca tecnica e visiva, tormento... e l'attenzione dell'intervistatore cade su un acquerello classico...
spunti su cui riflettere, sempre!
Grazie Davide!
Visitate il suo blog

news!

Il ritorno di GAIA! Ops... passo falso


Mi era giunta notizia di un buon posizionamento ad un recente concorso per l'antico libro che aveva vinto il premio La Casa della Fantasia, Fondazione Achielle Marazza nel lontano 2006...
ma è stato un errore!
:-)
capita...

Senza le didascalie, aggiunte in seguito, ecco le illustrazioni che completavano il bel racconto di Elena Magni!
Anche una comunicazione mendace può essere giusto pretesto per riesumare queste immagini, che mi piacciono sempre parecchio....

venerdì 8 gennaio 2010

NomeProprio






Procede la tradizione del Nome Proprio per la nascita...
un bimbo quando nasce possiede solo il proprio nome.
Anche una mamma e un papà, a dire il vero... ma è il nome ad essere proprio suo, mentre è lui (il bimbo) ad essere di mamma e papà...
Ecco allora altri due bimbi: Gabriel e Jacopo. Già un po' cresciuti per la verità. Entrambi vivaci e volitivi.

Jacopo è "dio ha protetto", Gabriel è "eroe di dio". Uno è un quadro (la foto è un po' deformata dalla prospettiva) l'altro un acquerello.

Il mare ritorna... sarà la vicinanza della spiaggia di Rimini e Dio è onnipresente... è una delle sue caratteristiche, mi pare :-)

Solo un modo come un altro per dare il benvenuto a queste nuove vite.

giovedì 7 gennaio 2010

buon2010



con il consueto ritardo: BUON 2010!!!
l'immagine non è delle più rassicuranti, me ne rendo conto...
a volte, comunque, anche in una gabbietta c'è di che divertirsi, no?
inoltre la porta è aperta!
Tutti dentro!!!

giovedì 10 dicembre 2009

TantiAuguriDiBuonBattesimo


8 dicembre 2009
battesimo del bimbo di amici
questo il biglietto, poco religioso, molto spiritoso... cmq la somiglianza è innegabile, per quanto l'originale non lo voglia ammettere!
attendiamo il carnevale per vedere il bimbo in maschera

giovedì 3 dicembre 2009

Wdhl



il tracking di DHL mi dice che il pacco è stato consegnato... ho impiegato giorni per trovare un'agenzia di spedizione (1. "prossima apertura pizzeria" 2. "ho finito le ricevute e non me le hanno mai più mandate" 3. "oggi chiuso" 4. "non sono assicurato per tenere qua il pacco" 5. "ci provo ma non so se abbiamo una busta delle dimensioni giuste, ti facciamo sapere"), ma alla fine la busta gialla è giunta in Grecia!
amo la Grecia... anche se per ora solo a distanza
secondo libro per Patakis consegnato :-)

giovedì 26 novembre 2009

ilustrarte2009



la scadenza del concorso Ilustrarte 2009 è stata prorogata (al 30 novembre) perciò alla fine sono riuscita a partecipare anche io, con 3 inediti or ora conclusi (sopra un dettaglio)
difficile portare avanti mille lavori insieme: tutto va a rilento
ma è l'unico modo per completare ogni cosa nel miglior modo possibile...
ora è tempo di concludere i quadri, che pennellata dopo pennellata, stanno prendendo corpo qua, nella mia casa-studio...
soprattutto il quadro per Jacopo, prima che diventi maggiorenne e non lo voglia più nemmeno vedere!
torniamo al lavoro!

mercoledì 25 novembre 2009

cuoreEvelenoD'inchiostro




Ho letto Cuore d'inchiostro già tempo fa, accennandone su questo blog.
Bel libro, coinvolgente, appassionante. Mi ha intrigata a causa di una passione latente e mal coltivata per la scrittura che covo da decenni e che, come una malaria, non guarisce.
Me l'hanno regalato.
Poi, in un moto compulsivo, ho acquistato Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro, che completano la trilogia.
Ora: l'impressione dopo avere concluso il secondo volume è quella che spesso nasce in chiusura di un sequel, film o romanzo che sia. Quale impressione?
Mi duole dire: non buona. L'impressione che non dovesse esistere, una forzatura dettata dal successo (??) del primo. Non un matrix reloaded della letteratura per ragazzi, ma di sicuro non corro con slancio ad immergermi tra le pagine del terzo... mi sono annoiata un po'.
:-)
E ho tanti libri in attesa... buona lettura a tutti

lunedì 23 novembre 2009

carreraBerlin









E' in corso un concorso con-corsa! L'ho scoperto grazie al blog le figure dei libri di Anna Castagnoli
l'iniziativa è di Violeta Lopiz
e qui trovate il regolamento della corsa
in sintesi si tratta di spedire cartoline di corridori... io ne ho preparate 3
domani spedisco... finiranno a Berlino, pare, poste permettendo!

domenica 22 novembre 2009

laMaledizioneDiCoraline

E' già successo due volte, di cui una persino al cinema!

Mi sono addormentata davanti al film Coraline; non perché fosse noioso, ma perché sono senza speranza...

ci tenevo a sottolinearlo

però, mi dicono, il film è molto bello... prima o poi riuscirò a confermarlo anche io

:-)

sabato 21 novembre 2009

20anniIeri

Ieri la convenzione internazionale dei diritti del fanciullo ha compiuto 20 anni
Io che arrivo notoriamente un attimo dopo gli altri la commemoro oggi!
Auguri!

martedì 17 novembre 2009

WtheWthingsR


Record positivo: 3 film belli consecutivi al cinema.
Inglorious basterds.
The Imaginarium of Doctor Parnassus.
E ultimo, ma non per importanza:
Where the Wild Things Are
Nel paese delle creature selvagge

Un film delizioso: metafora dell'infanzia.
Ammetto di non avere letto il libro di Sendak perciò non posso fare paragoni.
So che come illustratrice questo mi squalifica... ma è giusto ammettere i propri limiti, le proprie debolezze. Comunque rimedierò.
:-)
E non è proprio di debolezze che narra questo film? In parte mi pare di sì.
Narra di sentimenti, di emozioni... di conflitti. Di soluzioni.
Ho pianto molto.
Come al solito. Ultimamente non piango più solo per cani e vecchi, ma per tutto.
Ho persino pianto (mi sono trattenuta a dire il vero, perché era giorno pieno e il contesto non dei più adeguati per esternare commozione) in conclusione del settimo convegno sull'integrazione scolastica che si è svolto a Rimini. Sarò pazza.
Mi commuove il coinvolgimento... l'appartenenza. Chissà perché.

Tornando a Max, il protagonista del film, e a Carol, la creatura rabbiosa come lui, gelosa come lui, violenta come lui... che dire. Siamo noi.
Io di sicuro.
"Tu non ti controlli" è la mamma che accusa Max (e Max, poi, che accusa Carol, con le stesse parole, guarda caso) quando Max morde. A chi non capita di mordere ogni tanto?
Mordere anche chi si ama, per fasi sentire. Un morso è un abbraccio più... incisivo. Un abbraccio ancestrale.
KK, la creatura più sensibile e più completa di quel mondo, mangia Max per difenderlo dalla sua stessa rabbia. Un grande abbraccio, inglobante, che piano piano rischia di soffocarlo.
Come il troppo amore?
Non so.
Spingersi troppo in là nella decifrazione delle metafore è spesso sconveniente: viene meno la poesia.
Comunque una cosa è certa: tutte le sue emozioni, concretizzate come mostri goffi e ingombranti, rischiano spesso (e ho trattenuto il fiato in molte scene) di schiacciarlo, travolgerlo, soffocarlo, spezzarlo. Persino nell'enfasi del gioco.
Non accade, però.
Forse se fosse stato un adulto si sarebbe rotto un osso in fretta. Ma un bambino no.
L'infanzia è una stagione privilegiata, tutto sommato.

Mi procurerò il libro, lo prometto, intanto il film l'ho trovato raffinato, ricercato, fresco, moderno... e soprattutto coinvolgente.
Mi piace piangere al cinema, mi piace meno quando le luci si accendono e sto ancora piangendo.
:-)