g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
Visualizzazione post con etichetta adozioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta adozioni. Mostra tutti i post

lunedì 13 luglio 2015

unNuovoNome




è nato Nicola
i suoi amici lo chiamano "giggino"
così diventa un super eroe

nomen omen

perché Nicola significa 
"vincitore del popolo"
nike = vittoria
laos/leos = popolo*

un super eroe, appunto!
con una squadra di compagni pupazzi

sono contenta ed emozionata
perché sono ancora capace di disegnare...
la mano è calda di nuovo:
ora al lavoro!!!!!

*in questa versione infatti avevo scritto "laos",
ma nella versione consegnata ho preferito "leos"
(un vezzo dell'ultimo minuto)

giovedì 2 ottobre 2014

twoDragons



nel lontano 13 settembre scorso
ebbimo (arc.) la fortuna e il piacere di partecipare
al Wedding of Thrones
matrimonio di amici a dir poco eccezionale

il tema delle nozze:
Games of Thrones
naturalmente.
e così
in un castello medievale arroccato sulla collina
un centinaio di dame e cavalieri
banchettarono sontuosamente
deliziati da saltimbanchi e giocolieri

nella mia trasferta ad Apricale
avevo progettato questo come dono per gli sposi
(lavoro a 4 mani cui accennavo qui)
lo sfondo infatti è una stampa giapponese
di Mara
che stava perfezionando proprio in quei giorni,
mentre
i due dragoni danzanti sono un collage
- rifinito con acrilico e grafite -
da me medesima applicato sulla via lattea...

ho scordato di fotografare il lavoro
prima di impacchettarlo
perciò la foto
l'ho chiesta agli sposi quando il quadro aveva già trovato
posto a casa loro...

ora scovate l'intruso

venerdì 22 agosto 2014

natiEvendutiAdApricale








ecco alcune delle creature che hanno avuto origine
durante la residenza
inizio da quelle che lì son nate e che sempre lì
hanno trovato un padrone...

la sirena sulla bici del campanile 
è stata scelta per una nipotina;
giordano 
e giacomo (il bimbo "beatle" con la batteria in testa)
sono nati su commissione delle loro favolose mamme;
la tartaruga astronauta, invece,
è andata in regalo a ettore, fratellino di giordano;
peter pan sulla bici del campanile
era sul muro quando è stato scelto da una giovane coppia simpatica;
il "mostro castoro" è stato adottato da Alessandro, un attore
della Tosse, che l'ha ribattezzato "topo del lunedì";
infine "roberta in attesa" è stata un dono
per Roberta, che gestisce l'Atelier e che ha una pancia abitata
da una bimba, che avrà un nome con la A o con la F o con la Z...

all'appello mancano due opere realizzate a 4 mani,
le mie e di Mara,
con grande soddisfazione, devo dire!,
la prima
commissionataci da Gabriele dell'Atelier
la seconda che serve a me per un regalo
entrambe
coperte ancora per un po' da segreto d'ufficio...

giovedì 13 settembre 2012

addioEgraziePerTutto



mi hanno commissionato un quadro
(per questo devo ringraziare due illustratrici locali
che hanno rifiutato il lavoro, ma che, attraverso il passaparola
lo hanno sospinto piano piano sino a me: quando si dice i casi della vita...
e la meraviglia della terza scelta)
:-)

il quadro è nato bene, perché era pensato per una persona amata;
sono stata dunque il tramite di questo affetto e stima e ammirazione,
con il "solo" compito di trasferirli sulla tela;
avevo una storia significativa, alcune foto conviviali, indizi caratterizzanti
e solo pochi giorni per realizzare il tutto, perché il pranzo d'addio
incombeva in agenda (era un regalo d'addio, infatti, non l'ho detto,
o forse, un arrivederci, soprattutto nel cuore dei committenti)

pochi scambi per assorbire un anno di esperienza insieme,
l'essenza di una persona, il sentimento di una comunità,
l'orgoglio di un territorio, il rammarico di un distacco...
e pochi giorni per pennellare, sottratti alla bimba, al lavoro, al sonno
:-)

ne è uscito questo: un acrilico su tela, con un passaggio di pastello.
un ritratto somigliante e un'atmosfera fiabesca,
ali non di angelo e occhi a spillo di oche impigrite...

il quadro è piaciuto (molto)
sono soddisfatta (altrettanto)

ora però sono costretta a ricordare che ho
vecchie commissioni mai concluse che prendono polvere
in un angolo e altre, mai iniziate, che si impolverano solo nella mia testa...
chissà se quei committenti desiderano ancora essere tali ,:-)

dovrò indagare

ps
nella foto anche gli alberi hanno fatto la loro:
la loro ombra (il cellulare non è il massimo per queste cose)

sabato 12 maggio 2012

sonoUnaCollezionista



domenica scorsa ho visitato
una bella mostra di Franco Matticchio
alla Galleria dell'Incisione di Brescia
(che sarà aperta fino al 15 maggio).

amo Matticchio da molti anni
e da domenica mi sono digievoluta in

Collezionista! 

divenendo proprietaria di un (abbordabile)
Matticchio Originale!

è nella foto:
un'acquaforte acquerellata
della serie "La piccola fuggitiva"
(edito da Nuages)

sono molto orgogliosa

non è il primo originale
che adotto (per esempio possiedo 2 Pia Valentinis originali,
per gentile donazione dell'autrice :-),
e un Eva Montanari dedicato per lo stesso motivo)

ma l'acquisto, devo dire, mi ha molto emozionata...
sono un'anima semplice
:-)

domenica 11 marzo 2012

10marzo2012



oggi (ieri visto che è l'una di notte) è (stato) il 
quarantesimo compleanno di Max!

Auguri!

al volo, in un ritaglio di pomeriggio, ho realizzato un biglietto,
poi quando ho deciso di scansionarlo anche se era già tardi
la bimba mi ha seccato lo scanner...
l'ha ucciso con un rapido gesto: click
ha schiacciato il pulsante quando la lampada si stava scaldando
non sono più riuscita a farlo comunicare con il computer
il mio scanner è stato colpito da autismo fulminante

allora è scattata (proprio il caso di dirlo)
l'operazione foto, anche se era tardi, perché non è la prima volta 
che un disegno passa da me a Max senza che me ne resti traccia...

queste le foto (sigh)
la luce della mia cucina non si è rivelata adatta
(sono venute verdi!!)
e nemmeno la mia perizia con photoshop all'una di notte si è rivelata un gran che

e naturalmente la bimba ha continuato a sabotare:


manina cicciotta che si allunga dal bordo del tavolo
al suono di un "oooohhhhhh"

due righe sulla tecnica:
china su carta da acquerello, ecolina grigia,
acrilico bianco e turchese (!) matite B, 3H, 6B
pastelli

dal vivo la sua espressione non è così feroce,
sarà la luce? l'inquadratura?
mah
un altro sabotaggio?

venerdì 8 gennaio 2010

NomeProprio






Procede la tradizione del Nome Proprio per la nascita...
un bimbo quando nasce possiede solo il proprio nome.
Anche una mamma e un papà, a dire il vero... ma è il nome ad essere proprio suo, mentre è lui (il bimbo) ad essere di mamma e papà...
Ecco allora altri due bimbi: Gabriel e Jacopo. Già un po' cresciuti per la verità. Entrambi vivaci e volitivi.

Jacopo è "dio ha protetto", Gabriel è "eroe di dio". Uno è un quadro (la foto è un po' deformata dalla prospettiva) l'altro un acquerello.

Il mare ritorna... sarà la vicinanza della spiaggia di Rimini e Dio è onnipresente... è una delle sue caratteristiche, mi pare :-)

Solo un modo come un altro per dare il benvenuto a queste nuove vite.

martedì 28 aprile 2009

sara


ho regalato Sara
ma non me ne è rimasta traccia perché mi sono scordata di scansionarla...
ah, noi artisti...

faccio un appello: papà e mamma di Sara, potete farmi una foto o una scansione della tela?

:)

giovedì 20 novembre 2008

opere date in adozione

ecco alcune opere date in adozione, come figli ormai grandi lasciati andare per il mondo...
sono state regalate, vendute, commissionate...
ne mancano alcune: purtroppo non ne conservo l'immagine (scansionata), ma solo il ricordo

Margherita e Cappuccetto Cambia Aria sono già in giro per questo blog perciò non le aggiungo alla lista.

Aggiungo questo acquerello per il matrimonio di Mauro e Antonella


ecco 2 nomi





scene d'amore nel borgo realizzata per l'omonima manifestazione di San Giovanni in Marignano

cambio aria realizzata per la mostra del 2006 al Castello degli Agolanti e "battuta" ad un'asta di beneficenza per l'UNICEF


giovedì 13 novembre 2008

E'mmargherita!


Margherita ha compiuto un anno, già da qualche settimana.
Auguri! In ritardo da parte mia... come al solito.
E in ritardo persino sulla data del compleanno ecco il quadretto "Margherita" a lei dedicato!


Premetto: a volte, ma senza una vera regola e senza alcuna costanza, come del resto affronto io la vita (lo dico per le mamme mie amiche che hanno partorito con dolore e non si sono viste recapitare nulla da parte mia, che non fosse una tutina petit bateau o prenatal o uno scaldabiberon chicco), realizzo quadretti per la nascita dei bimbi che mi sono vicini, quadretti ispirati al nome scelto. I nomi sono meravigliosi, tutti, e spesso anche i più diffusi recano sorprese.

Aggiungo: una pseudo-regola forse c'è, persino nel mio disordine mentale. Capita che il neonato decida di vedere la luce in un periodo in cui io brancolo nel buio, sommersa di impegni, preoccupazioni, casini... in quel caso la tutina giunge provvidenziale e io perdo l'attimo.
E quando l'attimo è perso....

Concludo: poi ci sono alcune mamme particolarmente determinate che, nonostante passino i mesi e gli anni, continuano a ricordarmi, con costanza ammirevole, che quel quadretto ha già un chiodo conficcato nella parete della cameretta e che la figlia, che da qualche giorno ha imparato a pronunciare la parola "mamma", già da mesi scandisce perfettamente e quotidianamente: "per quale motivo, madre mia, non vedo alcun quadro a me dedicato sulla vuota e trista parete della mia cameretta?" con occhi lustri di pianto imminente....

E allora GRAZIE a queste mamme che non solo stimolano la mia produzione artigianale, ma soprattutto nutrono il mio ego!
Grazie fra-fra

mercoledì 12 novembre 2008

Calendario 2007 - Cappuccetto Cambia Aria

Questo spensierato Cappuccetto ha cambiato aria davvero: è stato acquistato oltre un anno fa, poi mandato in trasferta in un ristorante "Le Rose Osteria" (.com) per una mostra di un mese che poi si è protratta per quasi un anno... ora è tornato alla sua proprietaria (che ringrazio ancora per la pazienza) e nonostante l'anno trascorso in questo splendido ristorante non è ingrassato di un etto! Non ha preso nulla della sua creatrice.