g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
Visualizzazione post con etichetta originali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta originali. Mostra tutti i post

lunedì 13 luglio 2015

unNuovoNome




è nato Nicola
i suoi amici lo chiamano "giggino"
così diventa un super eroe

nomen omen

perché Nicola significa 
"vincitore del popolo"
nike = vittoria
laos/leos = popolo*

un super eroe, appunto!
con una squadra di compagni pupazzi

sono contenta ed emozionata
perché sono ancora capace di disegnare...
la mano è calda di nuovo:
ora al lavoro!!!!!

*in questa versione infatti avevo scritto "laos",
ma nella versione consegnata ho preferito "leos"
(un vezzo dell'ultimo minuto)

domenica 12 ottobre 2014

40milaAuguri



festa a sorpresa

40 anni
e in 4 e 4 = 8 biglietto fatto

mezz'ora tra regalo e doccia
e torta e via
una passata di phon per asciugare l'acrilico
e... sorpresa!


certo
manca la piega del sorriso
e lo sguardo non è brillante quanto il suo

ma il rosso è potente
e il nero altrettanto

basta dichiarare e sottolineare ed enfatizzare
quello che NON è
quello che NON sono
quello che NON so

questo è
e mi piace

domenica 7 settembre 2014

Apricanimali



Ecco il progetto che ho lasciato
alla fine della residenza artistica
all'Atelier A di Apricale
(o lascerò perché lo devo ancora spedire)

GLI APRICANIMALI

una serie di personaggi fantastici
(che rispolverano questo mio vecchio progetto)
ispirati in primis alle peculiarità del luogo
e poi a giochi di parole che da sempre sono
la mia passione...

quindi ecco lassù in apertura lo
"stercorario dei caruggi"
creatura riservata ed introversa,
ha il suo habitat nei piccoli centri abitati.
quotidianamente si dedica con istintiva abnegazione 
al lustro - e all'igiene - del paese




e a seguire il
"gecoratore d'esterni"
creatura estroversa, comunicativa
indubbiamente egocentrica,
amante della parola, del bello e soprattutto 
del suono della propria voce.
gode in particolar modo del tepore della pietra dei castelli





e ancora lo
"scampanarino di Ferragosto"
creatura timida, solitaria e misteriosa
nidifica a medie altitudini, prediligendo i campanili;
si mostra un solo giorno all'anno,
il 15 di agosto, per dar sfogo alla 
propria smodata passione musicale





ed è proprio il caso di dirlo
dulcis in fundo i
"conigli con Rossese"
creature taciturne, schive, a volte malmostose,
vivono appartate in luoghi freschi e asciutti;
eppure, per il puro gusto della loro compagnia,
sono spesso ospiti d'onore di cene e di banchetti

qui di seguito la spiegazione
tediosa e prolissa
delle origini di ognuna delle opere
(saltate pure)

STERCORARIO
ispirato dalla presenza, nei vicoli più fuori mano del paese,
di qualche "lascito maleodorante"
da parte di cagnolini bradi

GECORATORE
il gioco di parole è tra geco
poiché il nome del castello di Apricale è
Castello della Lucertola
e oratore
poiché i quindici giorni che ho trascorso in paese
erano sottesi dagli spettacoli del
Teatro della Tosse di Genova,
per cui ad ogni angolo di strada un palco
e un attore declamante battute;
ho aggiunto "d'esterni" per il bisticcio
con decoratore d'interni, in quanto un geco
per natura decora le pareti di una casa
solitamente dal di fuori

SCAMPANARINO
il campanile di Apricale
il giorno di Ferragosto ha dato spettacolo
con ore e ore di festosi rintocchi
come testimoniato dai residenti nelle vicinanze della chiesa

CONIGLI
il piatto tipico della zona è il coniglio
il vino tipico il Rossese
tutto qua
(buon appetito)

venerdì 22 agosto 2014

natiEvendutiAdApricale








ecco alcune delle creature che hanno avuto origine
durante la residenza
inizio da quelle che lì son nate e che sempre lì
hanno trovato un padrone...

la sirena sulla bici del campanile 
è stata scelta per una nipotina;
giordano 
e giacomo (il bimbo "beatle" con la batteria in testa)
sono nati su commissione delle loro favolose mamme;
la tartaruga astronauta, invece,
è andata in regalo a ettore, fratellino di giordano;
peter pan sulla bici del campanile
era sul muro quando è stato scelto da una giovane coppia simpatica;
il "mostro castoro" è stato adottato da Alessandro, un attore
della Tosse, che l'ha ribattezzato "topo del lunedì";
infine "roberta in attesa" è stata un dono
per Roberta, che gestisce l'Atelier e che ha una pancia abitata
da una bimba, che avrà un nome con la A o con la F o con la Z...

all'appello mancano due opere realizzate a 4 mani,
le mie e di Mara,
con grande soddisfazione, devo dire!,
la prima
commissionataci da Gabriele dell'Atelier
la seconda che serve a me per un regalo
entrambe
coperte ancora per un po' da segreto d'ufficio...

giovedì 21 agosto 2014

ApricaleMonAmour


panorama di Apricale.
Immaginate la musica dell'"intervallo"
chi se lo ricorda è anziano, come me...
:-)
per quindici giorni però sono tornata giovane.
giovane come non ero mai stata, a dire il vero.

ho assaporato una condizione aliena:
ero single, senza prole e artista pura
aliena appunto

Ad Apricale, in provincia di Imperia, 
c'è l'Atelier A, dove gli artisti più svariati
possono insediarsi e fare come se fossero "a casa propria"
in cambio di un'opera, un progetto, un elaborato a tema apricalese.
nelle due settimane centrali di agosto è stato il turno mio
e della mia amica Mara, che padroneggia la mokuhanga.
lavoravamo una di fronte all'altra, agli estremi di un tavolo bianco 
già alquanto vissuto, chiacchierando, scherzando, insultandoci allegramente
come se non fossero passati tre anni dall'ultima volta che ci eravamo viste.
dalla finestra dello studio il panorama era questo


nello studio solo strumenti del mestiere
e nella testa solo il mestiere, nel mio caso l'illustrazione...


devo ammetterlo: me la sono goduta
disegno, bella gente, buon cibo, aria pura e...
una bicicletta sul campanile del paese
e personaggi di Luzzati che si affacciavano dalle finestre del castello
che di nome fa "lucertola" (una fiaba già solo questo)


e a pochi passi un ponte da troll



e tanto altro che, nella mia reclusione artistica, mi sono persa.

ho abbozzato tre progetti prima di giungere a quello definitivo
(gli Apricanimali, creature minime, peculiari di cui parlerò più avanti)
poi ho realizzato disegni su commissione
ho sperimentato le potenzialità della tecnica
(china, ecolina, acrilico, grafite, pastelli...)
fatto passeggiate


assistito alla prima dello spettacolo teatrale
("Scacco Matto", messo in scena dalla compagnia di Genova
Teatro della Tosse nelle vie del paese)
ho pranzato e cenato più volte al ristorante A Ciassa (la piazza)
sorseggiando il bianco frizzantino della casa.

e intanto per dieci giorni marito e figlia a casa da soli
abbandonati a loro stessi
allo stato brado.
non se la sono cavata male però,
mi hanno raggiunta vivi, vegeti, affiatati,
accomunati da esperienze di serate con gli amici, giornate in spiaggia e
per ultimo agriturismo con cavalli e altri animali.

bilancio delle due settimane:
positivo

mi fermo qui
non so che dire di più
ora mi aspetta il ritorno alla realtà, che spaventa sempre un po'

lunedì 18 agosto 2014

partitiPerIlMondo








queste mie "antiche" creature sono partite,
adottate:
ormai cresciute, se ne sono andate...

uno degli effetti della residenza artistica ad Apricale
dove
inaspettatamente
ho anche venduto!

con orgoglio e un po' di apprensione
i miei "bimbi" li ho lasciati andare

Poi dovrò scrivere qualcosa di più 
su questa esperienza all'Atelier A
sulle altre creature adottate
sulla magia del luogo
e delle persone

scriverò,
ma non subito,
perché nel presente
di ritorno a casa, oggi,
ho il mio cuore ancora ad Apricale...

giovedì 13 settembre 2012

addioEgraziePerTutto



mi hanno commissionato un quadro
(per questo devo ringraziare due illustratrici locali
che hanno rifiutato il lavoro, ma che, attraverso il passaparola
lo hanno sospinto piano piano sino a me: quando si dice i casi della vita...
e la meraviglia della terza scelta)
:-)

il quadro è nato bene, perché era pensato per una persona amata;
sono stata dunque il tramite di questo affetto e stima e ammirazione,
con il "solo" compito di trasferirli sulla tela;
avevo una storia significativa, alcune foto conviviali, indizi caratterizzanti
e solo pochi giorni per realizzare il tutto, perché il pranzo d'addio
incombeva in agenda (era un regalo d'addio, infatti, non l'ho detto,
o forse, un arrivederci, soprattutto nel cuore dei committenti)

pochi scambi per assorbire un anno di esperienza insieme,
l'essenza di una persona, il sentimento di una comunità,
l'orgoglio di un territorio, il rammarico di un distacco...
e pochi giorni per pennellare, sottratti alla bimba, al lavoro, al sonno
:-)

ne è uscito questo: un acrilico su tela, con un passaggio di pastello.
un ritratto somigliante e un'atmosfera fiabesca,
ali non di angelo e occhi a spillo di oche impigrite...

il quadro è piaciuto (molto)
sono soddisfatta (altrettanto)

ora però sono costretta a ricordare che ho
vecchie commissioni mai concluse che prendono polvere
in un angolo e altre, mai iniziate, che si impolverano solo nella mia testa...
chissà se quei committenti desiderano ancora essere tali ,:-)

dovrò indagare

ps
nella foto anche gli alberi hanno fatto la loro:
la loro ombra (il cellulare non è il massimo per queste cose)

sabato 12 maggio 2012

sonoUnaCollezionista



domenica scorsa ho visitato
una bella mostra di Franco Matticchio
alla Galleria dell'Incisione di Brescia
(che sarà aperta fino al 15 maggio).

amo Matticchio da molti anni
e da domenica mi sono digievoluta in

Collezionista! 

divenendo proprietaria di un (abbordabile)
Matticchio Originale!

è nella foto:
un'acquaforte acquerellata
della serie "La piccola fuggitiva"
(edito da Nuages)

sono molto orgogliosa

non è il primo originale
che adotto (per esempio possiedo 2 Pia Valentinis originali,
per gentile donazione dell'autrice :-),
e un Eva Montanari dedicato per lo stesso motivo)

ma l'acquisto, devo dire, mi ha molto emozionata...
sono un'anima semplice
:-)

domenica 23 ottobre 2011

RicomincioDaNomeProprio



Ed ecco un nuovo disegno (!!!) sono sorpresa io stessa :-)
Sto ritrovando il tempo? L'ispirazione? La mano?
Mah
Intanto disegno. Approfitto dei pochi momenti di silenzio familiare, preziosi come l'oro e... disegno!
Devo ripeterlo ancora una volta per convincermi, come con una formula magica: io disegno!
Sto riprendendo così un progetto che ho nel cassetto da anni: quello dei Nomi.

Per il battesimo dei due gemellini di amici, infatti, ecco qua Agata e Tommaso.
Due in uno. Ognuno con la sua personalità, ognuno con il suo sguardo. Come nella realtà.
Me li sono immaginata grandi e così ho voluto "ritrarli", anche se non assomiglieranno mai a questi personaggi della mia fantasia (spero per loro:-)).
Sono sponsorizzati dalla Adobe per merito del lavoro del papà, dalla Apple per la passione di entrambi i genitori e alla bimba ho attribuito una propensione per l'arte visiva (chissà?) grazie all'influenza della mamma e anche del papà, sfruttando il fatto che il suo nome la vuole "virtuosa" (in realtà nel senso di gentile e di animo buono, ma, dal momento che il quadro è mio, l'interpretazione è libera...)

Per ognuno: se son rose fioriranno.

venerdì 8 gennaio 2010

NomeProprio






Procede la tradizione del Nome Proprio per la nascita...
un bimbo quando nasce possiede solo il proprio nome.
Anche una mamma e un papà, a dire il vero... ma è il nome ad essere proprio suo, mentre è lui (il bimbo) ad essere di mamma e papà...
Ecco allora altri due bimbi: Gabriel e Jacopo. Già un po' cresciuti per la verità. Entrambi vivaci e volitivi.

Jacopo è "dio ha protetto", Gabriel è "eroe di dio". Uno è un quadro (la foto è un po' deformata dalla prospettiva) l'altro un acquerello.

Il mare ritorna... sarà la vicinanza della spiaggia di Rimini e Dio è onnipresente... è una delle sue caratteristiche, mi pare :-)

Solo un modo come un altro per dare il benvenuto a queste nuove vite.

giovedì 10 dicembre 2009

TantiAuguriDiBuonBattesimo


8 dicembre 2009
battesimo del bimbo di amici
questo il biglietto, poco religioso, molto spiritoso... cmq la somiglianza è innegabile, per quanto l'originale non lo voglia ammettere!
attendiamo il carnevale per vedere il bimbo in maschera

giovedì 3 dicembre 2009

Wdhl



il tracking di DHL mi dice che il pacco è stato consegnato... ho impiegato giorni per trovare un'agenzia di spedizione (1. "prossima apertura pizzeria" 2. "ho finito le ricevute e non me le hanno mai più mandate" 3. "oggi chiuso" 4. "non sono assicurato per tenere qua il pacco" 5. "ci provo ma non so se abbiamo una busta delle dimensioni giuste, ti facciamo sapere"), ma alla fine la busta gialla è giunta in Grecia!
amo la Grecia... anche se per ora solo a distanza
secondo libro per Patakis consegnato :-)

sabato 4 luglio 2009

bat-pulcinella

Ho scoperto che Batman è un eroe per tutte le stagioni... tempo fa l'ho reso fratello di dracula (spero non si offenda... nessuno dei due, intendo) oggi, solo dio sa perché, eccolo accostato a Pulcinella!!!
Un collezionista di Torino che da anni commissiona "pulcinelle" ad artisti in giro per il mondo l'ha chiesta anche a me. Questo è il risultato.
Il gallo come simbolo di questo nuovo eroe metropolitano dallo sguardo fiero (fiero in maniera preoccupante, direi) è dovuto ad una filastrocca che ho trovato in rete ("Pulcinella aveva un gallo, tutto il giorno vi andava a cavallo, con la briglia e con la sella. Viva il galletto di Pulcinella!...")
Libere associazioni, appena appena malsane (ma il committente mi ha detto di avere una passione per il grottesco e io, a mio modo, l'ho preso in parola)... comunque la colpa è della maschera.
Metti a uno una maschera nera e quello diventerà... batman!
Anche il mantello fa la sua parte.

giovedì 25 giugno 2009

AngeloDiavoloDiavoloAngelo





ho realizzato una tela su commissione
(questa non per la nascita di un bimbo)
era per un regalo
la scelta del soggetto è nata in sinergia: da uno spunto mio ad una evoluzione decisa dalla committente...
il risultato è ribaltabile, tipo cartina al tornasole: oggi mi sento diavolo e la espongo così... poi mi sento angelo e la giro...
giusto per sottolineare, per chi avesse dei dubbi, la complessità dell'animo femminile

ok ok lo so: è banale!
ma non si può sempre innovare... :)
(a dire il vero io devo ancora cominciare, ma mi sto organizzando: per ora teniamo le dita incrociate)