g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
Visualizzazione post con etichetta passato-remoto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta passato-remoto. Mostra tutti i post

lunedì 2 aprile 2012

finoAdEsaurimento



bene
tutto bene
inizio a sentirmi un po' sotto pressione,
ho bisogno di quelle vacanze che, causa neve, sono quasi sparite
dal calendario
mi sento come questa qua inseguita dal lupo

oggi passando per caso a Rimini ho visto appesi i manifesti che
ho contribuito a realizzare l'altra settimana
non sono neanche male...

più tardi ho terminato l'acquerello che mi
è stato commissionato per una partecipazione,
ho buttato su una bozza grafica al volo e spedito
alla committente: niente male nemmeno qua...

poi visto che la bimba dormiva ancora
(una vita scandita dal sonno di... un'altra vita)
ho recuperato il ritaglio che mi era servito come
prova per lo sfondo e ci ho messo sopra un disegno:
quello lassù e...
guarda caso chi ti torna, zitta zitta...
la mia ossessione di sempre: cappuccetto

e brava cappuccetto
c'è sempre un ritaglio per te
fino ad esaurimento scorte
(ed esaurimento mio)

ps tecnico
ho riscoperto l'acquerello
...
l'amica che mi ha chiesto la partecipazione ha visto questa





regalata anni fa ad un altro amico e l'ha voluta!
ne ho realizzato un plagio tale che 
se non fosse mia l'immagine di partenza dovrei essere arrestata
:-)
(la pubblicherò un po' più avanti perché se ho capito bene dovrebbe essere una sorpresa)

questa è stata l'occasione per tornare al mio primo amore:
l'acquerello appunto
i toni di giallo e marrone sono una semplificazione, oltre che la volontà di dare un'atmosfera
antica e delicata insieme...
gli effetti di trasparenze e ombreggiature nello sfondo, che tanto
naturali mi venivano anni fa, sono stati davvero difficili da ritrovare
e riprodurre, compresa la spruzzata di sale...
poi ho ricordato le crete (pastelli secchi) da sfumare con il batuffolo di cotone,
i pastelli derwent temperati come punte di spillo, il giallo napoli 
(osannato dal mio primo maestro di illustrazione Mauro Evangelista)
un tuffo nel passato, insomma, e devo dire che
mi ci sono ritrovata proprio a mio agio,
dopo un primo momento di puro panico,
naturalmente...
sarà sintomo di vecchiaia?
:-)

giovedì 22 marzo 2012

quantoTempo!



accidenti
stavo cercando del vecchio materiale tra i miei file
ed ecco chi ti rispunta: Lorenzo, uno dei primissimi 
nomi realizzati su commissione...
che emozione

e a seguire:
il progetto La fata Filologia
realizzato a Bologna, durante il corso alla Nuova Eloisa
(scuola di fumetto e illustrazione), nel lontano 2003 (!!!)
nella versione acrilica/mista
e sotto acquerello e pastello








per ultimo riesumo questo acrilico e pastello
Trittico dei colori: Alma Mater che apprezzo ancora molto



ogni tanto un tuffo nel passato fa bene:
aiuta a tenere bene a mente la strada percorsa (anche per una come
me che non è ancora arrivata ad un vero e proprio traguardo, in questo ambito
e chissà se ci arriverà mai, o stabilirà di esserci arrivata!)
e a trovare nuovi stimoli per il presente...
ma ha anche un rovescio questa medaglia:
mi viene da pensare che facessi cose molto più interessanti all'inizio...
eterna insoddisfazione di chi insegue sempre il meglio
:-)
insegue e mai raggiunge, perché chi lo sa cosa è il meglio??

guardando questi disegni tutti insieme devo prendere nota di
un'ulteriore riflessione: sono schizofrenica
sin dall'inizio - e ancora persisto - ho fatto cose
estremamente diverse tra loro e questo
nell'editoria non è un bene, mi viene in mente solo
Fabian Negrin di così poliedrico (non che voglia paragonarmi a lui!!!)
:-)
è solo che non fa un libro simile a quell'altro e ne inventa sempre una nuova...
lui è un genio, direi...
:-)

sabato 9 gennaio 2010

News!News!



Sul blog di Davide Nonino compare oggi la mia microintervista, qui

Interessante operazione quella di Davide: sceglie un'immagine dal portfolio, senza limitazioni di spazio-tempo
:-)
con risultati spesso sorprendenti... almeno, per me lo è stato, perché ha recuperato dal passato l'immagine della partecipazione per Mauro e Antonella, realizzata e regalata (chissà se l'avranno appesa?) qualche anno fa.
Un acquerello classico, dall'atmosfera antica, colori seppiati, simbolismi semplici tratti dalla pittura fiamminga (il cane per la fedeltà, la frutta per la prosperità)

Che strana sensazione: anni di sperimentazione, ricerca tecnica e visiva, tormento... e l'attenzione dell'intervistatore cade su un acquerello classico...
spunti su cui riflettere, sempre!
Grazie Davide!
Visitate il suo blog

news!

Il ritorno di GAIA! Ops... passo falso


Mi era giunta notizia di un buon posizionamento ad un recente concorso per l'antico libro che aveva vinto il premio La Casa della Fantasia, Fondazione Achielle Marazza nel lontano 2006...
ma è stato un errore!
:-)
capita...

Senza le didascalie, aggiunte in seguito, ecco le illustrazioni che completavano il bel racconto di Elena Magni!
Anche una comunicazione mendace può essere giusto pretesto per riesumare queste immagini, che mi piacciono sempre parecchio....

martedì 19 maggio 2009

sisma mnemonico


so che il terremoto dell'Aquila non è più cronaca recente... ma io ho i miei tempi, si sa.
a causa del sisma in quei giorni ho sentito spesso parlare di Coppito al tg
e con nostalgia e un velo di malinconia ho ricordato la prima bella ex tempore organizzata nel 2007 dalla pro loco e intitolata con l'antico nome del paese: POPLETUM
una estemporanea di illustrazione dedicata alla riscoperta del paese, alla sua identità, ai luoghi storici, alle bellezze architettoniche e naturali... ed ora?
eravamo 12 illustratori, ognuno aveva scelto uno scorcio, un vicolo, un edificio e l'aveva reinterpretato, con il suo stile, con la sua fantasia, con i suoi colori...
oggi rimangono quelle tavole, questo sito dedicato alla estemporanea e chissà...
un augurio per ricominciare

martedì 31 marzo 2009

oh... e questo? panico dalla tv

realizzato per la mostra "Panico" a Bologna
febbraio 2005
chi se la ricordava?
ero proprio oscura...
e lasciate che scansioni "la bambina rabbia" (testo di stefano rossini) realizzata in bianco e nero al corso di Pia Valentinis... devo solo trovare gli originali...

oggi è la mia personale giornata della memoria: sto trovando immagini dimenticate in cartelle impolverate in fondo a cassetti virtuali... e perché tutto ciò? perché sto cercando il trittico che ho appeso sul camino in questa stanza e che non ho ancora esposto in questa galleria virtuale...

e non lo trovo
sì, le tavole sono meglio dei tappeti volanti: per una senza memoria come me, forse sono un mezzo per fissare il ricordo più efficace delle fotografie...

cappuccetto rosso ruggine











mi ero scordata di cappuccetto rugginoso!
imperdonabile
prima partecipazione al concorso della fiera di bologna (2003?) senza risultati,
ma primo premio al concorso "il baraccano" di bologna (le due tavole lupo-cappuccetto)

una tecnica assurda: acrilico, pastello, riacrilico, ripastello, e via così...

martedì 13 gennaio 2009

2009 con sorpresa


come diceva stephen king nell'omonima raccolta di racconti: a volte ritornano!
in questo caso si tratta di una disegno e non di un... morto? (ho letto il racconto millemila anni fa e la mia memoria non eccelle, come sa chi mi conosce di persona)
il disegno è vivo e sta bene
è l'incosciente viaggiatore (l'originale abita da me)
era stato selezionato per il catalogo del primo concorso Illustrissimi (2003) ed oggi ritorna come quarta di copertina nel calendario 2009 dell'IBC (istituto per i beni artistici, culturali e naturali)
che gioia (g-audio), spero di vederlo stampato - il calendario, intendo - per ora l'ho trovato on-line

mercoledì 26 novembre 2008

nostalgia II

Altri acquerelli (o acquarelli) piuttosto vecchi.
Il primo è uscito sulle pagine di Carmilla prima che da cartacea divenisse una rivista solo on-line: è "il mago di Oz".

Il secondo non è mai uscito, illustrava un racconto piuttosto drammatico, di omicidi, violenza sulle donne, serial killer... vendetta, intitolato Marmo (perché non esiste solo l'illustrazione per bambini).




nostalgia - creature fantastiche

so che non si fa... immagini così vecchie: non si fa.
allora perché le sto pubblicando qui?
per nostalgia, certamente: questo sono le creature fantastiche, acquerellini nati come studio, ma anche come incipit di un progetto... abortito, o meglio, in stand-by (meglio)


Il brucatè
Lo smussaaghi
Lo sfoglialibri notturno