g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
Visualizzazione post con etichetta auguri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta auguri. Mostra tutti i post

lunedì 13 luglio 2015

unNuovoNome




è nato Nicola
i suoi amici lo chiamano "giggino"
così diventa un super eroe

nomen omen

perché Nicola significa 
"vincitore del popolo"
nike = vittoria
laos/leos = popolo*

un super eroe, appunto!
con una squadra di compagni pupazzi

sono contenta ed emozionata
perché sono ancora capace di disegnare...
la mano è calda di nuovo:
ora al lavoro!!!!!

*in questa versione infatti avevo scritto "laos",
ma nella versione consegnata ho preferito "leos"
(un vezzo dell'ultimo minuto)

domenica 12 ottobre 2014

40milaAuguri



festa a sorpresa

40 anni
e in 4 e 4 = 8 biglietto fatto

mezz'ora tra regalo e doccia
e torta e via
una passata di phon per asciugare l'acrilico
e... sorpresa!


certo
manca la piega del sorriso
e lo sguardo non è brillante quanto il suo

ma il rosso è potente
e il nero altrettanto

basta dichiarare e sottolineare ed enfatizzare
quello che NON è
quello che NON sono
quello che NON so

questo è
e mi piace

giovedì 2 ottobre 2014

twoDragons



nel lontano 13 settembre scorso
ebbimo (arc.) la fortuna e il piacere di partecipare
al Wedding of Thrones
matrimonio di amici a dir poco eccezionale

il tema delle nozze:
Games of Thrones
naturalmente.
e così
in un castello medievale arroccato sulla collina
un centinaio di dame e cavalieri
banchettarono sontuosamente
deliziati da saltimbanchi e giocolieri

nella mia trasferta ad Apricale
avevo progettato questo come dono per gli sposi
(lavoro a 4 mani cui accennavo qui)
lo sfondo infatti è una stampa giapponese
di Mara
che stava perfezionando proprio in quei giorni,
mentre
i due dragoni danzanti sono un collage
- rifinito con acrilico e grafite -
da me medesima applicato sulla via lattea...

ho scordato di fotografare il lavoro
prima di impacchettarlo
perciò la foto
l'ho chiesta agli sposi quando il quadro aveva già trovato
posto a casa loro...

ora scovate l'intruso

sabato 22 febbraio 2014

compleanno e acetone


lei:
"mamma? Mi dai qualcosa da mangiare?"

lei ha l'acetone...
da questa mattina beve solo tisana zuccherata
e miele e un lecca lecca,
di solido niente;
ora ha fame, giustamente
ma:
potrebbe forse ingerire una fetta biscottata
perciò:
papà:
"amore, lo vuoi un po' di miele su una fetta biscottata?"
lei:
"voglio un po' di pancetta sulla fetta biscottata"

ecco
e poi chiediamoci perché ha l'acetone

ps
ieri sera siamo stati ad un compleanno
Auguri Anna!



e questo l'ha fatto la bimba quella sera...
:)

sabato 12 gennaio 2013

oggiSposi




oggi si sposano Augu e Marco
:-)=
felicitazioni, ragazzi!

il post l'ho scritto ieri

la bimba ha dormito poco
e questo è il risultato
(sono soddisfatta)

dietro le mie spalle i risultati
saranno altri:
ho lasciato l'ecolina verde in balia della
piccola godzilla, con acqua, fogli di riciclo e
un pennello grosso...

la bimba ha il naso verde
il tavolino è verde
e chissà quanto verde scoprirò in giro per casa

però si applaude e si dice "bava!!!"
e continua a chiedermi
"antoia coioe"
intervallato da
"ohhhh, un paticcio"

magari porto anche lei al corso di Sanna, il 19,
potrebbe trarne risultati sorprendenti

danni collaterari:
le mani sono verdi, tutte tutte,
il nome di godzilla corrisponde,
e non viene via
nemmeno con il sapone
andremo al matrimonio con le mani verdi:
ora dovrò trovare un abito in tinta

mercoledì 8 agosto 2012

felicitazioniVivissime



dicevo qualche post fa che
mi era stata commissionata una partecipazione

ora il matrimonio è stato celebrato
(felicemente)

quindi posso smascherare l'acquerello
senza tema di spoiler (!!)

è identico a quello realizzato per altri amici anni fa,
come dicevo, ma è così che "la cliente" l'ha voluto
:-)
un po' romantico e retrò

lunedì 9 luglio 2012

auguriIeri




ieri era il mio compleanno
(l'8 luglio a dire il vero, che qui segna come data presente, ma
sono le due di notte, quindi dovrebbe essere ieri, mah)
e approfittando di una mia distrazione la bimba ha sottratto il
preziosissimo
pentel (il modello che usava Mattotti in fiera, per intenderci)
e mi ha dedicato un biglietto di auguri...

non sapevo da che verso pubblicarlo,
ho scelto questo,
orizzontale (??)

è utilizzabile tipo macchie di rorschach:
voi cosa ci vedete?

io una madre in corsa carica di pacchi
che torna affannata dalla spesa
:-)
guarda caso

sabato 7 aprile 2012

buonaSantaPasqua2012


auguri!

aggiungo un commento all'immagine, perché
le cose quando si sono realizzate sembrano più semplici di quel che
effettivamente possono risultare ad un occhio esterno
(sempre che questo occhio esterno ci sia, visto che non
compaiono mai commenti :-))
da autrice mi rendo conto che se, in un secondo momento,
viene l'istinto di spiegare un'immagine, vuol dire che quell'immagine
non funziona
lo ammetto, ma seguo comunque l'istinto:
la riunione di lavoro di tutti i simboli di pasqua
indetta dal "capo" è dovuta al crescente valore
dato a tutto ciò che è terreno, commerciale e materialistico
a scapito di ciò che è spirituale
e il "capo" per una volta vorrebbe essere messo in cima
alla lista delle priorità, appunto...
si capiva?
un po' blasfema?
pazienza, un giochetto di sarcasmo...
di nuovo auguri

tecnica
pentel pantone grigio acrilico bianco e rosa carnicino
pastelli matita

mercoledì 21 marzo 2012

40.18.03.2012



domenica scorsa siamo stati ad un compleanno
i 40 di un amico-viaggiatore-professionista
amante soprattutto dell'Africa,
ma anche del mondo...

auguri Frambo!

c'era vento e adesso siamo tutti raffreddati,
soprattutto la bimba
ma ne è valsa la pena

con qualche sforzo sono riuscita a realizzare un biglietto
(china, ecolina, pentel, acrilico bianco e turchese, qualche pastello)
nei soliti 20 minuti

ormai è questo l'andazzo:
disegni lampo a seconda delle necessità
poca riflessione, molta improvvisazione

tutto sommato divertente
:-)

lunedì 19 marzo 2012

auguriPapàMarito

aiuto
oggi avrei voluto essere a Bologna
alla fiera del libro per ragazzi

il mio unico giorno libero della settimana
il primo giorno di fiera

e invece sono qua
per una colpevole, congenita, mancanza di organizzazione
e per una miriade di cose arretrate da smaltire
a causa di un we impegnativo
(temi e frasi di analisi grammaticale da correggere,
lezioni e documentazione da preparare)

unico problema insormontabile:
sono qua con la bimba
noiosa più del solito

per ricavare i 5 minuti
per questo disegno
le ho lasciato perpetrare un disastro domestico
che poi mi ci sono voluti dieci minuti per arginare...

il bilancio è negativo, dunque

ma oggi è la festa del papà
e dopo avere disertato le tradizionali focheracce
di ieri sera mi sentivo in dovere di celebrarlo
in qualche modo... e di celebrare in qualche modo
anche il papà di casa (papà già da due feste,
a dire il vero, ma l'anno scorso non avevo la testa
per accorgermene sul serio)
che se la sta cavando piuttosto bene

sabato 24 dicembre 2011

AuguriDiBuonNatale


felicemente vi auguro Buon Natale

felicemente perché oggi sono in vacanza
felicemente perché oggi ho comprato l'ultimo regalo
felicemente perché oggi ho disegnato
felicemente perché oggi, mentre disegnavo, qualcuno ha impedito alla bambina di mangiare palle di vetro, fili elettrici, statuine, larve di tarma, cassetti, swiffer duster e di tirarsi addosso l'albero di natale
felicemente perché oggi ho riscoperto il piacere di lasciare andare la mano
felicemente perché oggi insieme ai regali ho ricomprato dell'ecolina (warm grey)
felicemente perché oggi, mentre scrivo, qualcuno la sta addormentando per me...

una felicità un po' egoistica, vero?

ma il piacere di disegnare è egoistico, egocentrico, totalizzante... prima
e generoso, altruistico, condiviso poi

ecco, lo condivido con voi

tanti auguri
auguri anche per un sano egoismo
che vi faccia pienamente assaporare un momento
solo per voi stessi

domenica 23 ottobre 2011

RicomincioDaNomeProprio



Ed ecco un nuovo disegno (!!!) sono sorpresa io stessa :-)
Sto ritrovando il tempo? L'ispirazione? La mano?
Mah
Intanto disegno. Approfitto dei pochi momenti di silenzio familiare, preziosi come l'oro e... disegno!
Devo ripeterlo ancora una volta per convincermi, come con una formula magica: io disegno!
Sto riprendendo così un progetto che ho nel cassetto da anni: quello dei Nomi.

Per il battesimo dei due gemellini di amici, infatti, ecco qua Agata e Tommaso.
Due in uno. Ognuno con la sua personalità, ognuno con il suo sguardo. Come nella realtà.
Me li sono immaginata grandi e così ho voluto "ritrarli", anche se non assomiglieranno mai a questi personaggi della mia fantasia (spero per loro:-)).
Sono sponsorizzati dalla Adobe per merito del lavoro del papà, dalla Apple per la passione di entrambi i genitori e alla bimba ho attribuito una propensione per l'arte visiva (chissà?) grazie all'influenza della mamma e anche del papà, sfruttando il fatto che il suo nome la vuole "virtuosa" (in realtà nel senso di gentile e di animo buono, ma, dal momento che il quadro è mio, l'interpretazione è libera...)

Per ognuno: se son rose fioriranno.

giovedì 19 maggio 2011

parentesi

oggi sono di ritorno, ma solo per un attimo,
devo dire la verità: il libro greco non l'ho mica ancora finito...
sto apportando le modifiche richieste

poi ogni tanto qualcuno mi chiede qualcosa: in questo caso un compleanno,
l'occasione per sperimentare con le matite, grafite intendo, che era un secolo che non le incontravo più...
ne ho recuperate 4
3H
HB
2B
6B
un po' di pazienza e sudore ed ecco qua

il sudore non era tanto, poco olio di gomito a quanto pare, ed è rimasto tutto chiaro
un esperto mi rimprovererebbe per avere usato mine troppo dure
(la 3H nemmeno viene rilevata dal mio scanner!)

ma quanto mi piacciono le mine dure, sarò pazza?
segni che ci sono e non ci sono
levità, strati soffici e impalpabili
che poi lo scanner nemmeno vede
e a volte nemmeno l'occhio umano!

disegnavo in penombra, forse per questo mi piaceva tanto
dopo tanto tempo mi sono divertita
provare tecniche inconsuete aiuta...

proprio per questo
a luglio seguirò un corso di xilografia giapponese
chissà...

ho da qualche mese l'impressione che il mio destino di illustratrice si sia arenato
almeno per questa vita

ma che ci posso fare?
ho avuto la malsana idea di fare una figlia

venerdì 22 gennaio 2010

WelcomeWanda!




da ieri entro in quella fase della vita che si chiama "zianza" o "ziitudine"
...
mi sono emozionata,
devo dire la verità,
pur essendo io un insensibile mostro selvaggio
:-)

giovedì 7 gennaio 2010

buon2010



con il consueto ritardo: BUON 2010!!!
l'immagine non è delle più rassicuranti, me ne rendo conto...
a volte, comunque, anche in una gabbietta c'è di che divertirsi, no?
inoltre la porta è aperta!
Tutti dentro!!!

giovedì 10 dicembre 2009

TantiAuguriDiBuonBattesimo


8 dicembre 2009
battesimo del bimbo di amici
questo il biglietto, poco religioso, molto spiritoso... cmq la somiglianza è innegabile, per quanto l'originale non lo voglia ammettere!
attendiamo il carnevale per vedere il bimbo in maschera

sabato 21 novembre 2009

20anniIeri

Ieri la convenzione internazionale dei diritti del fanciullo ha compiuto 20 anni
Io che arrivo notoriamente un attimo dopo gli altri la commemoro oggi!
Auguri!

sabato 11 aprile 2009

buonapasquabuonapasqua

di nuovo auguri
questa volta è Pasqua
la festa più importante dell'anno cristiano, se non sbaglio...
la mia lumaca autobiografica è tonda come un uovo di pasqua... bruttissimo segno
non avevo conigli, non avevo uova colorate da pubblicare (forse li ho mangiati?)
nooooooo :-)