g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
Visualizzazione post con etichetta comunicazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta comunicazioni. Mostra tutti i post

domenica 7 settembre 2014

Apricanimali



Ecco il progetto che ho lasciato
alla fine della residenza artistica
all'Atelier A di Apricale
(o lascerò perché lo devo ancora spedire)

GLI APRICANIMALI

una serie di personaggi fantastici
(che rispolverano questo mio vecchio progetto)
ispirati in primis alle peculiarità del luogo
e poi a giochi di parole che da sempre sono
la mia passione...

quindi ecco lassù in apertura lo
"stercorario dei caruggi"
creatura riservata ed introversa,
ha il suo habitat nei piccoli centri abitati.
quotidianamente si dedica con istintiva abnegazione 
al lustro - e all'igiene - del paese




e a seguire il
"gecoratore d'esterni"
creatura estroversa, comunicativa
indubbiamente egocentrica,
amante della parola, del bello e soprattutto 
del suono della propria voce.
gode in particolar modo del tepore della pietra dei castelli





e ancora lo
"scampanarino di Ferragosto"
creatura timida, solitaria e misteriosa
nidifica a medie altitudini, prediligendo i campanili;
si mostra un solo giorno all'anno,
il 15 di agosto, per dar sfogo alla 
propria smodata passione musicale





ed è proprio il caso di dirlo
dulcis in fundo i
"conigli con Rossese"
creature taciturne, schive, a volte malmostose,
vivono appartate in luoghi freschi e asciutti;
eppure, per il puro gusto della loro compagnia,
sono spesso ospiti d'onore di cene e di banchetti

qui di seguito la spiegazione
tediosa e prolissa
delle origini di ognuna delle opere
(saltate pure)

STERCORARIO
ispirato dalla presenza, nei vicoli più fuori mano del paese,
di qualche "lascito maleodorante"
da parte di cagnolini bradi

GECORATORE
il gioco di parole è tra geco
poiché il nome del castello di Apricale è
Castello della Lucertola
e oratore
poiché i quindici giorni che ho trascorso in paese
erano sottesi dagli spettacoli del
Teatro della Tosse di Genova,
per cui ad ogni angolo di strada un palco
e un attore declamante battute;
ho aggiunto "d'esterni" per il bisticcio
con decoratore d'interni, in quanto un geco
per natura decora le pareti di una casa
solitamente dal di fuori

SCAMPANARINO
il campanile di Apricale
il giorno di Ferragosto ha dato spettacolo
con ore e ore di festosi rintocchi
come testimoniato dai residenti nelle vicinanze della chiesa

CONIGLI
il piatto tipico della zona è il coniglio
il vino tipico il Rossese
tutto qua
(buon appetito)

lunedì 10 marzo 2014

laPrimaVolta



oggi a scuola parte la
SETTIMANA DEI LABORATORI
ed è proprio così: tutta di maiuscole

la consueta didattica si sospende
le classi si rimescolano
- prime con seconde e addirittura con terze! -
i consigli di classe fanno lo stesso
anzi, si polverizzano,
e si creano squadre di insegnanti pluridisciplina
che con didattica laboratoriale
puntano diritto alle competenze!

nel mio laboratorio 
si fanno libri
- guarda il caso -
libri illustrati per di più...

il modello del libro è tratto da
mi faccio un libro dell'editore sonda
i contenuti saranno haiku, calligrammi,
giochi di parole, anagrammi, poesie visive
e qualche immagine, perché no...

per me e la collega di lettere che l'ha elaborato con me
è la prima volta

chediocelamandibuona

domenica 11 novembre 2012

eIoCiProvo

 

 
 
ho inviato la domanda di partecipazione
di Paola Pallottino
 
allegando questa immagine
perché mi pareva significativa del mio ultimo periodo
professionalmente parlando
 
esorto tutte le illustratrici
(attive o parzialmente attive (!!!)
lo specificano nel bando è per questo che
non ho avuto esitazioni per una volta,
perché almeno parzialmente, sì, sono attiva, no?)
a partecipare!
 
 

sabato 10 novembre 2012

miracoliDellaNatura




gli scatti immortalati con
cellulare non rendono giustizia alla meraviglia della realtà
a volte pare che dio (o chi per lui) voglia usare
il cielo come una tela
e luce e nuvole e natura come
una personale tavolozza

 
a volte poi dio (o chi per lui) si palesa per vie
ancor più stupefacenti
e il cellulare, di nuovo, non può rendere giustizia...

 


il miracolo in questo caso è tutto domestico:
dopo una mezz'ora di favole, filastrocche, ninnenanne
che ha spezzato le mie vertebre lombari
la piccola tiranna si è addormentata nel suo lettino
con una piccola folla di sostenitori che facevano il tifo
per lei
(e per me)
in ordine, da sinistra in alto, procedendo in senso orario:
la carota, il cagnone, barbapapà, il broccolo, la fragolina
e il lupo

il messaggio mi pare chiaro:
lei non dorme da sola

mercoledì 8 agosto 2012

felicitazioniVivissime



dicevo qualche post fa che
mi era stata commissionata una partecipazione

ora il matrimonio è stato celebrato
(felicemente)

quindi posso smascherare l'acquerello
senza tema di spoiler (!!)

è identico a quello realizzato per altri amici anni fa,
come dicevo, ma è così che "la cliente" l'ha voluto
:-)
un po' romantico e retrò

sabato 14 luglio 2012

cos'è?cos'è?





dizionario alice-italiano
new entry:

1
"tusè? tusè?" (oh adulto tutor, che mi segue ad ogni piè sospinto, cos'è che ho appena preso in mano? spero non un essere velenoso o dotato di denti aguzzi)


solitamente si tratta di briciola non meglio identificata
o di insetto defunto
o di frammento di pietra fossile
o di molecola di cibo rifiutata precedentemente
o di melone intero
o non so più, ho perso il conto


2
"coia mamma" (con la mamma)






3
"tusa tusa" (scusa, scusa)
piccola ruffiana infingarda,
prima ti conficca gli artigli nelle carni
poi al tuo grido di dolore
scatta: "tusa, tusa"

il massimo l'ha dato in montagna:
un'amica mi aiutava a vestirla e lei la riempiva di dolci, teneri calci
(di gioia dirò a sua discolpa),
poi l'amica è tornata ai suoi impegni di giovane fidanzata senza figli e
la bimba ha chiesto subito di lei; io le
ho risposto: "è andata via perché le hai dato i calci"
(con uno stile educativo basato sul senso di colpa indotto spietatamente)
allora lei: "tusa tusa bededetta" (scusa scusa, benedetta)
nonostante non fosse più lì... che tenero cuore di bimba
(faina ruffiana e opportunista)
:-)

4
"a mamma abbiata" (la mamma è arrabbiata)
registrato proprio ora,
l'ha capito solo dallo sguardo...
io ho paura
questa bambina è troppo sveglia,
ci annienterà presto... tutti
per ora il telefono è in pezzi
e la mamma è arrabbiata


ps
perché a chiusura di molti post ci deve essere il disastro?
;-P


sabato 7 luglio 2012

ilGiornoInCuiLiberammoTeto



archiviando le foto del post precedente
ho ritrovato queste,
risalenti al giorno in cui liberammo il geco teto
("teto" non per omaggiare Nausicaa di Miyazaki,
ma perché, tornando al dizionarietto alice-italiano,
lei è così che lo pronuncia)

geco teto
abitava con noi da diverse settimane,
appariva e spariva a proprio piacimento:
un giorno nell'angolo del soffitto
un giorno in cucina
un giorno sopra il quadro degli sposi principi
un giorno (notte?) sotto la scrivania dei computer
poi un giorno si posizionò accanto alla zanzariera della porta finestra aperta,
forse voleva solo prendere un po' d'aria,
perché forse era felice di vivere con noi,
ma in un moto di generosità animalista
presi la decisione di liberarlo
(che lo volesse o no)
così aprii la zanzariera e chiusi la porta alle sue spalle
(ce le ha un geco le spalle?)
qualche ora dopo, riaprendo la porta finestra,
constatai che il geco teto era sparito, uscito, emigrato...




spero non si sia sentito rifiutato o scacciato, spero che nella
sua grande saggezza di rettile abbia compreso la natura del mio gesto.

passato poco tempo già sentiamo la sua mancanza,
vorrei tornasse e mi rammarico di quello stupido moto di generosità,
perché non il solito egoismo edonistico? uff
anche la bimba lo rimpiange, lei che ha potuto solo fare da testimone
in quel fatidico giorno da "animal liberation"
riuff
la sua malinconica cantilena rivolta alla finestra con la zanzariera
ormai disabitata per sempre
rispecchia il nostro stato d'animo:
"tetoooo! oe seiiiii???"
e riecheggia a più riprese, perché i bimbi non hanno ben chiaro
lo scorrere del tempo

geco teto, torna!

tittiP(i)ange



direi che fa caldo
ma in questi giorni lo dicono tutti

e no, sono passate alcune ore da queste prime righe
e adesso è diventato fresco: uno scroscio d'acqua
in perfetto stile estivo ed eccoci qua, con le scarpe chiuse e
un foulard al collo (bene)

però il concetto principale non cambia:
in montagna si stava meglio

siamo tornati da poco,
e sentiamo la mancanza di tutti gli amici
che per qualche giorno hanno trasformato le nostre
vite in qualcosa di sovrannaturale
:-)
passare da un attacco zombie, ad un oscar alla regia,
ad un ruolo di fata madrina culinaria,
ad un party adolescenziale sulla bocca dell'inferno...
come lo definiamo, se non magia?

però...
a casa abbiamo portato un amico che non sospettavamo:
TITTI
l'amico immaginario
:-O

"titti piange", questa la chiusura della nostra 3 giorni
sul monte: la bimba che annunciava lacrime misteriose;
nei giorni seguenti per fortuna "titti (non) piange più"
anzi è da lunedì che "titti nanna"
e bravo titti!
o titì?
lo scopriremo

intanto ribadisco: in montagna si stava meglio...

giovedì 10 maggio 2012

piovonoConcorsi




Qualche comunicazione di servizio per gli illustratori,
che possono dimostrare di esserlo molto più di me, 
in questo periodo...
:-)

Qualche concorso.

scadenza 20.05.2012
sketchbook diaries (regolamento)
4 pagine disegnate del proprio taccuino o moleskine
per Picnic! Festival

scadenza 31.08.2012
A la orilla del viento (regolamento grazie a le figure dei libri.com)
un albo illustrato a tema libero

scadenza 1.10.2012
Libri Mai Mai Visti (regolamento)
un libro sorprendente realizzato in qualsiasi forma o materiale

Nel primo non si vince niente, a parte il diritto
(e il dovere) di presenziare al Picnic! Festival 
come cronista della giornata armato di taccuino.
Lo trovo originale e stimolante.

Nel secondo si vince un premio in denaro (niente male)
e la pubblicazione del libro (molto bene).

Nel terzo si vince un premio in libri.
:-)

aggiungo:
scadenza 5.09.2012
Lucca Junior (regolamento)
una tavola A3 
premio in denaro

Non credo siano i concorsi più significativi nel panorama nazionale/internazionale,
ma il caso me li ha fatti incrociare e non vedo per quale motivo non divulgarne la notizia.

Per il resto?
E' un periodo strano.
Dopo Wislawa Szymborska e Moebius,
abbiamo detto addio a Maurice Sendak, 
appena ieri.
E l'anno non è neppure a metà.

Ho modo su base quotidiana di confrontarmi con la mediocrità umana
(la mia, quella degli altri) e con la straordinarietà umana 
(di pochi e direi non la mia).

Il pentel, qualche pennarello, le matite e i 2 pantoni
fanno da flusso canalizzatore per la mia strana malinconia
giornaliera... sarà la primavera. Sarà l'imprevedibilità del tempo...
Sarà.







mercoledì 18 gennaio 2012

quasiDieciKg



superato brillantemente il tagliando del primo anno
siamo nella norma

il pulsante di stand by indicatomi dal pediatra non funziona

la bimba presenta ancora
"più doppi menti che pensieri"
(cito dott. pediatra)
e faccia da schiaffi congenita

giusto livello di cerume nelle orecchie
basso livello di puzza
pelle delicata

ps
non ho ancora comprato il terzo pantone
pps
oggi devo fare grafica
fare per hobby quello che una volta era un lavoro
dovrebbe essere rilassante...
qualcuno l'ha postulato?
mi sa che sbagliava, comunque

lunedì 16 gennaio 2012

perUnaBoccataD'aria



Ho pubblicato l'immagine e istantaneamente la bimba si è svegliata,
perciò scrivo questo testo che sono passate due ore.

Pannolino, pappa, giacca
e siamo uscite.
Nel frattempo è arrivato il papà.
Dovevamo solo fare la spesa.
Fatto.

Oggi giorno libero.
Ho lavato piatti e preparato pappe tutta la mattina.
Di qui la necessità pressante di una boccata d'aria,
almeno dopo pranzo.

Però la bimba si è addormentata e il suo sonno,
come spesso accade negli ultimi giorni,
ha generato mostri.

Come il sonno della ragione?
Quando mia figlia dorme io produco mostri.
Dovrò riflettere su questa cosa.
Mi chiedevo dove fossero le idee
e infatti ancora non ci sono.
Ma grazie ai soliti 2 pantoni (ice grey 2 e poppy), un pennarello tombo nero,
un tratto clip color amaranto, un faber castell con la punta a pennello
e una sanguigna... ecco ha preso vita il mostro quotidiano.

Ormai disegno senza idee.
Le linee si tracciano da sole.
Tornano stereotipi confortanti,
la mano si muove.

Tutto bene.

un ps sul post della mamma col manico
ecco quel mostro è estinto:
il bubbone orrendo orrendo è... caduto
si è suicidato non riuscendo più
a sopportare le sevizie della bimba
ora dovrò gestire la cicatrice



venerdì 13 gennaio 2012

laMaternitàGeneraMostri



Non posso attribuire l'aumento di peso alla maternità, lo ammetto.
Finché faceva le vasche in pancia la bimba mi ha chiuso la bocca con le nausee e consumata da dentro come un alien di tutto rispetto, perciò l'aumento di peso è tutto mio.

Ma il collo mutato è una sua invenzione.

A furia di usarla come un appiglio per mesi la piccola escrescenza che avevo sul collo è diventata un bubbone orrendo. Orrendo.

Concludendo: le mutazioni corporee date dalla maternità sono imprevedibili.

ps
oggi che lei è dai nonni sperimento pennarelli e pantoni, sanguigne e carboncini...
quanto sudore per un ritaglio di tempo e... di carta!

giovedì 11 febbraio 2010

corrente_alternata


seconda esperienza vissuta grazie al CNA
nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro

lunedì scorso sono stata ospite di una classe del liceo artistico di rimini, laboratorio di pittura...
una libera conversazione sulla mia esperienza di illustratrice, disegnatrice, grafica, insegnante, che spero abbia trasmesso qualcosa ai ragazzi, ma che di certo ha permesso a me di scoprire qualcosa...
di me stessa:
1. vengo periodicamente rapita dagli alieni, che mi cancellano la memoria
2. quello che faccio racchiude qualcosa di interessante (mi pare)

e qualcosa in generale:
3. parlare di sè è una sorta di psicoterapia
4. a scuola si incontrano un sacco di personalità interessanti
 
in più ho acquisito un'altra certezza:
non sono un modello, no davvero, ma un esempio di "alternanza" sicuramente
:-)

giovedì 26 novembre 2009

ilustrarte2009



la scadenza del concorso Ilustrarte 2009 è stata prorogata (al 30 novembre) perciò alla fine sono riuscita a partecipare anche io, con 3 inediti or ora conclusi (sopra un dettaglio)
difficile portare avanti mille lavori insieme: tutto va a rilento
ma è l'unico modo per completare ogni cosa nel miglior modo possibile...
ora è tempo di concludere i quadri, che pennellata dopo pennellata, stanno prendendo corpo qua, nella mia casa-studio...
soprattutto il quadro per Jacopo, prima che diventi maggiorenne e non lo voglia più nemmeno vedere!
torniamo al lavoro!

lunedì 23 novembre 2009

carreraBerlin









E' in corso un concorso con-corsa! L'ho scoperto grazie al blog le figure dei libri di Anna Castagnoli
l'iniziativa è di Violeta Lopiz
e qui trovate il regolamento della corsa
in sintesi si tratta di spedire cartoline di corridori... io ne ho preparate 3
domani spedisco... finiranno a Berlino, pare, poste permettendo!

giovedì 17 settembre 2009

aCorteRagazzi!

Immagine realizzata per i Fratelli di Taglia.
Nel programma degli spettacoli per ragazzi quest'anno anche il Teatro di Coriano.

sabato 5 settembre 2009

PordenoneLegge

Dal 16 al 20 settembre la Festa del Libro di Pordenone (decima edizione)!
Fuorilegge c'è...
:-)

per info qui: pordenonelegge.it

giovedì 30 luglio 2009

LaDolceVita_tandem

Ho partecipato tempo fa insieme a Stefano al concorso CIS in Tandem;
sono nel frattempo usciti i risultati delle selezioni (clicca qui) e non essendo coinvolta (sigh) pubblico l'immagine realizzata nelle 8 ore circa di lavoro di quel bellissimo giorno...
S'intitola "La Dolce Vita" e s'ispira a "Tre mondi" di Escher

mercoledì 15 luglio 2009

LibrARIA 2009




Libr'Aria
Libri e Lettori all'Aria Aperta

bambini e ragazzi che leggono
Anno zero_Albinea
27-28-29-30 agosto 2009

Un'immagine verticale per un ricco programma che spero di riuscire a pubblicare presto.
Ecco aggiunta la locandina completa di grafica e programma!
Un festival per lettori... sotto l'egida dei Fuorilegge.



sabato 13 giugno 2009

MareDiLibri


Rimini. Il 12, 13 e 14 giugno seconda edizione di Mare di Libri, il primo festival di letteratura dedicato agli adolescenti.

Tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli.
E anche io.
Organizzato dalla libreria per ragazzi Viale dei Ciliegi 17