g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

sabato 9 gennaio 2010

News!News!



Sul blog di Davide Nonino compare oggi la mia microintervista, qui

Interessante operazione quella di Davide: sceglie un'immagine dal portfolio, senza limitazioni di spazio-tempo
:-)
con risultati spesso sorprendenti... almeno, per me lo è stato, perché ha recuperato dal passato l'immagine della partecipazione per Mauro e Antonella, realizzata e regalata (chissà se l'avranno appesa?) qualche anno fa.
Un acquerello classico, dall'atmosfera antica, colori seppiati, simbolismi semplici tratti dalla pittura fiamminga (il cane per la fedeltà, la frutta per la prosperità)

Che strana sensazione: anni di sperimentazione, ricerca tecnica e visiva, tormento... e l'attenzione dell'intervistatore cade su un acquerello classico...
spunti su cui riflettere, sempre!
Grazie Davide!
Visitate il suo blog

news!

Il ritorno di GAIA! Ops... passo falso


Mi era giunta notizia di un buon posizionamento ad un recente concorso per l'antico libro che aveva vinto il premio La Casa della Fantasia, Fondazione Achielle Marazza nel lontano 2006...
ma è stato un errore!
:-)
capita...

Senza le didascalie, aggiunte in seguito, ecco le illustrazioni che completavano il bel racconto di Elena Magni!
Anche una comunicazione mendace può essere giusto pretesto per riesumare queste immagini, che mi piacciono sempre parecchio....

venerdì 8 gennaio 2010

NomeProprio






Procede la tradizione del Nome Proprio per la nascita...
un bimbo quando nasce possiede solo il proprio nome.
Anche una mamma e un papà, a dire il vero... ma è il nome ad essere proprio suo, mentre è lui (il bimbo) ad essere di mamma e papà...
Ecco allora altri due bimbi: Gabriel e Jacopo. Già un po' cresciuti per la verità. Entrambi vivaci e volitivi.

Jacopo è "dio ha protetto", Gabriel è "eroe di dio". Uno è un quadro (la foto è un po' deformata dalla prospettiva) l'altro un acquerello.

Il mare ritorna... sarà la vicinanza della spiaggia di Rimini e Dio è onnipresente... è una delle sue caratteristiche, mi pare :-)

Solo un modo come un altro per dare il benvenuto a queste nuove vite.

giovedì 7 gennaio 2010

buon2010



con il consueto ritardo: BUON 2010!!!
l'immagine non è delle più rassicuranti, me ne rendo conto...
a volte, comunque, anche in una gabbietta c'è di che divertirsi, no?
inoltre la porta è aperta!
Tutti dentro!!!

giovedì 10 dicembre 2009

TantiAuguriDiBuonBattesimo


8 dicembre 2009
battesimo del bimbo di amici
questo il biglietto, poco religioso, molto spiritoso... cmq la somiglianza è innegabile, per quanto l'originale non lo voglia ammettere!
attendiamo il carnevale per vedere il bimbo in maschera

giovedì 3 dicembre 2009

Wdhl



il tracking di DHL mi dice che il pacco è stato consegnato... ho impiegato giorni per trovare un'agenzia di spedizione (1. "prossima apertura pizzeria" 2. "ho finito le ricevute e non me le hanno mai più mandate" 3. "oggi chiuso" 4. "non sono assicurato per tenere qua il pacco" 5. "ci provo ma non so se abbiamo una busta delle dimensioni giuste, ti facciamo sapere"), ma alla fine la busta gialla è giunta in Grecia!
amo la Grecia... anche se per ora solo a distanza
secondo libro per Patakis consegnato :-)

giovedì 26 novembre 2009

ilustrarte2009



la scadenza del concorso Ilustrarte 2009 è stata prorogata (al 30 novembre) perciò alla fine sono riuscita a partecipare anche io, con 3 inediti or ora conclusi (sopra un dettaglio)
difficile portare avanti mille lavori insieme: tutto va a rilento
ma è l'unico modo per completare ogni cosa nel miglior modo possibile...
ora è tempo di concludere i quadri, che pennellata dopo pennellata, stanno prendendo corpo qua, nella mia casa-studio...
soprattutto il quadro per Jacopo, prima che diventi maggiorenne e non lo voglia più nemmeno vedere!
torniamo al lavoro!

mercoledì 25 novembre 2009

cuoreEvelenoD'inchiostro




Ho letto Cuore d'inchiostro già tempo fa, accennandone su questo blog.
Bel libro, coinvolgente, appassionante. Mi ha intrigata a causa di una passione latente e mal coltivata per la scrittura che covo da decenni e che, come una malaria, non guarisce.
Me l'hanno regalato.
Poi, in un moto compulsivo, ho acquistato Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro, che completano la trilogia.
Ora: l'impressione dopo avere concluso il secondo volume è quella che spesso nasce in chiusura di un sequel, film o romanzo che sia. Quale impressione?
Mi duole dire: non buona. L'impressione che non dovesse esistere, una forzatura dettata dal successo (??) del primo. Non un matrix reloaded della letteratura per ragazzi, ma di sicuro non corro con slancio ad immergermi tra le pagine del terzo... mi sono annoiata un po'.
:-)
E ho tanti libri in attesa... buona lettura a tutti

lunedì 23 novembre 2009

carreraBerlin









E' in corso un concorso con-corsa! L'ho scoperto grazie al blog le figure dei libri di Anna Castagnoli
l'iniziativa è di Violeta Lopiz
e qui trovate il regolamento della corsa
in sintesi si tratta di spedire cartoline di corridori... io ne ho preparate 3
domani spedisco... finiranno a Berlino, pare, poste permettendo!

domenica 22 novembre 2009

laMaledizioneDiCoraline

E' già successo due volte, di cui una persino al cinema!

Mi sono addormentata davanti al film Coraline; non perché fosse noioso, ma perché sono senza speranza...

ci tenevo a sottolinearlo

però, mi dicono, il film è molto bello... prima o poi riuscirò a confermarlo anche io

:-)

sabato 21 novembre 2009

20anniIeri

Ieri la convenzione internazionale dei diritti del fanciullo ha compiuto 20 anni
Io che arrivo notoriamente un attimo dopo gli altri la commemoro oggi!
Auguri!

martedì 17 novembre 2009

WtheWthingsR


Record positivo: 3 film belli consecutivi al cinema.
Inglorious basterds.
The Imaginarium of Doctor Parnassus.
E ultimo, ma non per importanza:
Where the Wild Things Are
Nel paese delle creature selvagge

Un film delizioso: metafora dell'infanzia.
Ammetto di non avere letto il libro di Sendak perciò non posso fare paragoni.
So che come illustratrice questo mi squalifica... ma è giusto ammettere i propri limiti, le proprie debolezze. Comunque rimedierò.
:-)
E non è proprio di debolezze che narra questo film? In parte mi pare di sì.
Narra di sentimenti, di emozioni... di conflitti. Di soluzioni.
Ho pianto molto.
Come al solito. Ultimamente non piango più solo per cani e vecchi, ma per tutto.
Ho persino pianto (mi sono trattenuta a dire il vero, perché era giorno pieno e il contesto non dei più adeguati per esternare commozione) in conclusione del settimo convegno sull'integrazione scolastica che si è svolto a Rimini. Sarò pazza.
Mi commuove il coinvolgimento... l'appartenenza. Chissà perché.

Tornando a Max, il protagonista del film, e a Carol, la creatura rabbiosa come lui, gelosa come lui, violenta come lui... che dire. Siamo noi.
Io di sicuro.
"Tu non ti controlli" è la mamma che accusa Max (e Max, poi, che accusa Carol, con le stesse parole, guarda caso) quando Max morde. A chi non capita di mordere ogni tanto?
Mordere anche chi si ama, per fasi sentire. Un morso è un abbraccio più... incisivo. Un abbraccio ancestrale.
KK, la creatura più sensibile e più completa di quel mondo, mangia Max per difenderlo dalla sua stessa rabbia. Un grande abbraccio, inglobante, che piano piano rischia di soffocarlo.
Come il troppo amore?
Non so.
Spingersi troppo in là nella decifrazione delle metafore è spesso sconveniente: viene meno la poesia.
Comunque una cosa è certa: tutte le sue emozioni, concretizzate come mostri goffi e ingombranti, rischiano spesso (e ho trattenuto il fiato in molte scene) di schiacciarlo, travolgerlo, soffocarlo, spezzarlo. Persino nell'enfasi del gioco.
Non accade, però.
Forse se fosse stato un adulto si sarebbe rotto un osso in fretta. Ma un bambino no.
L'infanzia è una stagione privilegiata, tutto sommato.

Mi procurerò il libro, lo prometto, intanto il film l'ho trovato raffinato, ricercato, fresco, moderno... e soprattutto coinvolgente.
Mi piace piangere al cinema, mi piace meno quando le luci si accendono e sto ancora piangendo.
:-)

domenica 11 ottobre 2009

DaTOconAmore...

evviva!
un pacco dagli amici pazzi di Torino!
e... sorpresa!
due mug favolose (quelle che nella foto sembrano tamburi) con raffigurati i due robottini, in ricordo della cerimonia 20.08 2008...

subito immortalate in una delle ultime (ultime?!?!?) giornate di sole dell'autunno

Grazie!
:-)

nota per tutti gli illustratori:
grande idea le tazze gadget con stampata una propria illustrazione: la mia amica pazza illustratrice di Torino (pazza perché illustratrice o illustratrice perché pazza) l'ha fatto, confessa, con i suoi gatti illustrati... un'idea da conservare, regalare... spedire ad un editore?
una bella idea

GRAZIEEEEEEEEEEE!

giovedì 1 ottobre 2009

ProvaProva123Prova


in questi giorni ho concluso una tavola di prova iniziata da... secoli;
il racconto è di Elena Magni, scrittrice talentuosa che ha iniziato facendosi notare nei concorsi e che oggi sta pubblicando svariate opere... Elena è mamma di due splendidi "ragazzi" e questo mi fa sospettare che il racconto sia un po' autobiografico
:-)

giovedì 17 settembre 2009

aCorteRagazzi!

Immagine realizzata per i Fratelli di Taglia.
Nel programma degli spettacoli per ragazzi quest'anno anche il Teatro di Coriano.

sabato 5 settembre 2009

PordenoneLegge

Dal 16 al 20 settembre la Festa del Libro di Pordenone (decima edizione)!
Fuorilegge c'è...
:-)

per info qui: pordenonelegge.it

mercoledì 5 agosto 2009

è quasi mezzogiorno?

rifletto
(cosa alquanto sbagliata per una obesa dalla vita sedentaria)
comunque rifletto

mi sono licenziata* e quindi ho tempo...

mi sono licenziata per avere tempo, appunto,
ma per fare e non per riflettere

peccato: non faccio (molto) ma rifletto (troppo)

mi sono licenziata per fare l'illustratrice, questo è un fatto
ma

scoperto quanto si guadagna per un libro mi hanno detto: "come, così poco? con tutti quei disegni?
be', però, ma, come?! a me dicevano: fino alle 11 e mezza si può anche chiacchierare, ma a mezzogiorno occorre mettere in tavola..."

sagge parole
e allora rifletto
casualmente sul blog di Anna Castagnoli in questi giorni si parla di editoria ed economia... il bilancio naturalmente è pessimo; ricorrono frasi come "Possibile che ci sia così tanta gente che, insieme a te, è disposta a perdere tempo e denaro in un’avventura destinata al fallimento o, quanto meno, a offrirti un reddito molto modesto??"

bene
l'ho sempre saputo: chi fa l'illustratore non lo fa per denaro...
lo fa per passione, vocazione, amore dell'arte, bisogno di esprimere la propria creatività
lo fa per tutto questo e altro ancora, ma non per denaro
lo sanno tutti: coi libri non si diventa ricchi
ma è quasi mezzogiorno e bisogna mettere in tavola

vabbe', tanto devo dimagrire...
:-)


* da uno dei miei due/tre lavori