g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
Visualizzazione post con etichetta foto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta foto. Mostra tutti i post

sabato 7 luglio 2012

ilGiornoInCuiLiberammoTeto



archiviando le foto del post precedente
ho ritrovato queste,
risalenti al giorno in cui liberammo il geco teto
("teto" non per omaggiare Nausicaa di Miyazaki,
ma perché, tornando al dizionarietto alice-italiano,
lei è così che lo pronuncia)

geco teto
abitava con noi da diverse settimane,
appariva e spariva a proprio piacimento:
un giorno nell'angolo del soffitto
un giorno in cucina
un giorno sopra il quadro degli sposi principi
un giorno (notte?) sotto la scrivania dei computer
poi un giorno si posizionò accanto alla zanzariera della porta finestra aperta,
forse voleva solo prendere un po' d'aria,
perché forse era felice di vivere con noi,
ma in un moto di generosità animalista
presi la decisione di liberarlo
(che lo volesse o no)
così aprii la zanzariera e chiusi la porta alle sue spalle
(ce le ha un geco le spalle?)
qualche ora dopo, riaprendo la porta finestra,
constatai che il geco teto era sparito, uscito, emigrato...




spero non si sia sentito rifiutato o scacciato, spero che nella
sua grande saggezza di rettile abbia compreso la natura del mio gesto.

passato poco tempo già sentiamo la sua mancanza,
vorrei tornasse e mi rammarico di quello stupido moto di generosità,
perché non il solito egoismo edonistico? uff
anche la bimba lo rimpiange, lei che ha potuto solo fare da testimone
in quel fatidico giorno da "animal liberation"
riuff
la sua malinconica cantilena rivolta alla finestra con la zanzariera
ormai disabitata per sempre
rispecchia il nostro stato d'animo:
"tetoooo! oe seiiiii???"
e riecheggia a più riprese, perché i bimbi non hanno ben chiaro
lo scorrere del tempo

geco teto, torna!

tittiP(i)ange2



"titti pange più,
nanna mammo"

e così ci svegliamo questa mattina.
per fortuna!: "titti non piange più, fa la nanna col mammo"

mammo = altro essere immaginario adottato dalla nostra famiglia;
una chimera dotata di peculiarità sia maschili sia femminili,
la fermezza del babbo e la dolcezza della mamma (immagino),
ideata dalla bimba in un momento di particolare sconforto...

e dal momento che non ci si addormenta più (grazie alice,
che, al contrario di titti, sei propensa alla veglia)
usciamo in giardino a fare il conto delle vittime:

il nubifragio ieri è stato più violento di quanto immaginassimo
(a rimini una vera e propria tromba d'aria)
e qui da noi ha generato l'ALBEFANTE






con la frattura violenta di un grande ramo
che si è prostrato fino a terra...






l'interesse della bimba per la vittima del tifone
si limita all'estirpazione di qualche foglia,
con la crudeltà tipica dei bimbi quando
si accaniscono su chi già soffre...
poi un giretto esplorativo numero 2:




ed infine la constatazione (amichevole) dei danni in piscina,
foglie sub:




ps
molto più veloce scattare qualche foto 
che ostinarsi a corredare tutto con disegni!
:-)

domenica 11 ottobre 2009

DaTOconAmore...

evviva!
un pacco dagli amici pazzi di Torino!
e... sorpresa!
due mug favolose (quelle che nella foto sembrano tamburi) con raffigurati i due robottini, in ricordo della cerimonia 20.08 2008...

subito immortalate in una delle ultime (ultime?!?!?) giornate di sole dell'autunno

Grazie!
:-)

nota per tutti gli illustratori:
grande idea le tazze gadget con stampata una propria illustrazione: la mia amica pazza illustratrice di Torino (pazza perché illustratrice o illustratrice perché pazza) l'ha fatto, confessa, con i suoi gatti illustrati... un'idea da conservare, regalare... spedire ad un editore?
una bella idea

GRAZIEEEEEEEEEEE!