g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

martedì 31 marzo 2009

oh... e questo? panico dalla tv

realizzato per la mostra "Panico" a Bologna
febbraio 2005
chi se la ricordava?
ero proprio oscura...
e lasciate che scansioni "la bambina rabbia" (testo di stefano rossini) realizzata in bianco e nero al corso di Pia Valentinis... devo solo trovare gli originali...

oggi è la mia personale giornata della memoria: sto trovando immagini dimenticate in cartelle impolverate in fondo a cassetti virtuali... e perché tutto ciò? perché sto cercando il trittico che ho appeso sul camino in questa stanza e che non ho ancora esposto in questa galleria virtuale...

e non lo trovo
sì, le tavole sono meglio dei tappeti volanti: per una senza memoria come me, forse sono un mezzo per fissare il ricordo più efficace delle fotografie...

cappuccetto rosso ruggine











mi ero scordata di cappuccetto rugginoso!
imperdonabile
prima partecipazione al concorso della fiera di bologna (2003?) senza risultati,
ma primo premio al concorso "il baraccano" di bologna (le due tavole lupo-cappuccetto)

una tecnica assurda: acrilico, pastello, riacrilico, ripastello, e via così...

il prode Anselmo non torna, ma viaggia ancora


Questa tavola continua a viaggiare:
infatti la mostra di illustrazione
Il ritorno del Prode Anselmo. Segno e colori dell' illustrazione italiana
verrà esposta al Palazzo delle Arti di Napoli
dal 18 Aprile al 15 Maggio 2009
in occasione della manifestazione
"Poesia che magia! Versi diversi"
parte del progetto "Girotondo cambia il mondo"

ci facciamo un salto?
le tavole illustrate sono meglio dei tappeti volanti?

venerdì 13 marzo 2009

tutti pronti per la fiera III - un non appuntamento



mi rendo conto con amarezza che non ho nulla di nuovo da portare alla fiera...

tutti pronti per la fiera II - altri appuntamenti




g-audio magno
incontrerò lunedì a Bologna la mia editor di Patakis!
devo ammettere che sono emozionata...
qui una tavola delle attività del mio primo libro pubblicato con loro
.
una visita anche ad Equilibri stand B10 padiglione 25 per complimentarmi per l'uscita del libro Nel giardino segreto
.
e un salto anche allo stand A168 padiglione 26, a salutare i bravissimi ragazzi della Fabbrica delle Favole (master di illustrazione per l'editoria Ars in Fabula)
.
e ad incontrare Anna Castagnoli, Pablo Auladell, Emmanuel Tavares sul tema Blog - le immagini nella rete
al Caffé Illustratori, martedì 24 marzo ore 16:00
.
la fiera si rivelerà anche quest'anno l'occasione per lunghe infaticabili maratone tra uno stand e l'altro per saluti ed abbracci
uno dei lati belli dell'illustrazione
avrò anche qualche disegno da mostrare? Ah!

tutti pronti per la fiera? qualche appuntamento




La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2009 incombe

(23 - 26 marzo)


come al solito giungerò impreparata...

ma almeno ne approfitto per diffondere notizia degli appuntamenti degli altri



ecco la presentazione di un libro (di cui ho preparato la pagina pubblicitaria per la rivista Liber) con una bella copertina di Alessandro Sanna



Martedì 24 marzo, ore 11,00
Sala Notturno - Centro Servizi, Blocco D, primo piano

Equilibri presenta
Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi.
Itinerari nella tana dei giovani lettori
a cura di Paola Bertolino, Eros Miari, Gabriela Zucchini



intervengono Aidan Chambers, Melina Marchetta,
Chiara Carminati, Beatrice Masini, Giusi Quarenghi e Bruno Tognolini

all'arte bambini


Terrò un laboratorio per bambini!
A maggio, perciò c'è tempo per rinnovare l'invito (non agli adulti in grado di leggere un blog, però, a meno che non abbiano figli tra i 3 e i 10 anni...)
intanto vi segnalo il primo incontro:
Sabato 21 marzo 2009
Un mare di lune
inaugurazione mostra e laboratorio-incontro
con Gianfranco Zavalloni
e in alto il segnalibro (fronte retro) che pubblicizza gli incontri
logistica:
ore 16 presso la Biblioteca A. Panzini, Viale PaoloGuidi, 108 Isola dei Platani Bellaria - Igea Marina
ore 17.30 merenda insieme
Chi organizza:
Comune di Bellaria-Igea Marina - Assessorato alla Cultura
Biblioteca A. Panzini
Associazione culturale "La ludoteca delle parole"

martedì 3 febbraio 2009

da non perdere!

2 grandi dell'illustrazione contemporanea riconosciuti dai media appaiono addirittura in tv!
naturalmente rai 3 e la7... ma fossero state rai 1 e canale 5 avremmo dovuto preoccuparci, immagino...
A questo link trovate l'intervista barbarica a Gipi
a questo che tempo che fa per Lorenzo Mattotti
se questi link non dovessero funzionare conviene fare la ricerca per nome sui siti delle rispettive reti...
buona visione!

comunicazione di servizio


L'Associazione Illustratori chiama...
Visualizer e/o illustratori
incontro dibattito
giovedì 5 febbraio
ore 18.30 - 20.30
presso lo spazio Chiamamilano
in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano
e in streaming:
(se non parte copiate l'indirizzo sul vostro browser)

martedì 27 gennaio 2009

fiori - fioretti - fiorini




una selezione di immagini del Prof. Fiorino, ideato da Mara Verbena www(punto)fiordiverbena(punto)com in occasione del Festival dei Fiori di San Remo

martedì 13 gennaio 2009

2009 con sorpresa


come diceva stephen king nell'omonima raccolta di racconti: a volte ritornano!
in questo caso si tratta di una disegno e non di un... morto? (ho letto il racconto millemila anni fa e la mia memoria non eccelle, come sa chi mi conosce di persona)
il disegno è vivo e sta bene
è l'incosciente viaggiatore (l'originale abita da me)
era stato selezionato per il catalogo del primo concorso Illustrissimi (2003) ed oggi ritorna come quarta di copertina nel calendario 2009 dell'IBC (istituto per i beni artistici, culturali e naturali)
che gioia (g-audio), spero di vederlo stampato - il calendario, intendo - per ora l'ho trovato on-line

2009, 2009

auguri anche di buon anno!
questi in estremo ritardo... come tutto di me...
l'anno nuovo sta iniziando all'insegna delle sorprese (annunciate) e dei buoni propositi (mancati)
tutto nella norma, dunque
le lumache che ho utilizzato per gli auguri sono tratte dalla deliziosa filastrocca "la lumaca meraviglia" (scritta da Marco Borghi): metafora di esistenza umana e di sicuro della mia! come potete vedere è obesa e dorme un sacco! non sugli allori, per giunta!

ieri sera al corso dove insegno (italiano per stranieri) tentavo di spiegare la differenza tra "braccia" e "bracci" attraverso due schizzi... e mi è stato detto, in un italiano impreciso: "nel disegno di sicuro non vai bene"... ho riso
devo imparare qualcosa, vero?

due parole, intanto, sui due libri appena letti (per ragazzi, naturalmente): le lacrime dell'assassino e cuore d'inchiostro
belli!
nel primo si piange, come annunciato nel titolo, e ci si interroga sui rapporti
nel secondo si sospira, si trema, si palpita e, per chi ama o ha amato scrivere racconti, si gode un sacco
(attendiamo il film)
una parola su un altro romanzo letto da poco, twilight: polpettone (harmony con vampiri) meglio del film, lo ammetto, ma...

mercoledì 24 dicembre 2008

Ealloraauguri!



Buon Natale a tutti!
So che quasi nessuno sa che questo blog esiste... ma comunque Buon Natale!

martedì 16 dicembre 2008

Se è un mestiere deve essere pagato...



Comunicazione di servizio per tutti gli illustratori:





L'Associazione Illustratori ha in programma un incontro "vitale" per chi fa questo mestiere:
Quanto vale il lavoro di un illustratore? Prezzi, tariffe e compensi

Giovedi' 18 dicembre 2008
ore 18:30-20:30
presso lo spazio CHIAMAMILANO
in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano


e via streaming su:
http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustratori




mercoledì 26 novembre 2008

nostalgia II

Altri acquerelli (o acquarelli) piuttosto vecchi.
Il primo è uscito sulle pagine di Carmilla prima che da cartacea divenisse una rivista solo on-line: è "il mago di Oz".

Il secondo non è mai uscito, illustrava un racconto piuttosto drammatico, di omicidi, violenza sulle donne, serial killer... vendetta, intitolato Marmo (perché non esiste solo l'illustrazione per bambini).




nostalgia - creature fantastiche

so che non si fa... immagini così vecchie: non si fa.
allora perché le sto pubblicando qui?
per nostalgia, certamente: questo sono le creature fantastiche, acquerellini nati come studio, ma anche come incipit di un progetto... abortito, o meglio, in stand-by (meglio)


Il brucatè
Lo smussaaghi
Lo sfoglialibri notturno

giovedì 20 novembre 2008

opere date in adozione

ecco alcune opere date in adozione, come figli ormai grandi lasciati andare per il mondo...
sono state regalate, vendute, commissionate...
ne mancano alcune: purtroppo non ne conservo l'immagine (scansionata), ma solo il ricordo

Margherita e Cappuccetto Cambia Aria sono già in giro per questo blog perciò non le aggiungo alla lista.

Aggiungo questo acquerello per il matrimonio di Mauro e Antonella


ecco 2 nomi





scene d'amore nel borgo realizzata per l'omonima manifestazione di San Giovanni in Marignano

cambio aria realizzata per la mostra del 2006 al Castello degli Agolanti e "battuta" ad un'asta di beneficenza per l'UNICEF


educazione - b/n

immagini mai pubblicate per motivi di spazio :-)
introduzione al teatro

educazione all'ascolto


mercoledì 19 novembre 2008

martedì 18 novembre 2008

Amici/Nemici - b/n

Alcune immagini pubblicate sulle pagine di Fuorilegge.Queste tratte dalle fiabe.

A proposito di quest'ultima immagine devo precisare che è venuta prima, cronologicamente, dello spot pubblicitario uscito poco fa in tv (non ricordo quale fosse il prodotto pubblicizzato, ma accadeva che un Pinocchio burino infilasse il naso nell'occhio della fata turchina a causa di una bugia maldestra, certo con esiti meno funesti).
Queste tratte da pellicole cinematografiche.