g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
Visualizzazione post con etichetta bianco e nero. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bianco e nero. Mostra tutti i post

domenica 7 ottobre 2012

dov'èFantasma?



china nera, ecolina warm grey, grafite (hb, 3h, 5b),
pastello derwent ivory black, bianco acrilico

un lavoretto su commissione per
un giornale promozionale di teatro

un nuovo spettacolo
(compagnia fratelli di taglia)
basato su una delle favole di Ende;

la settimana è stata particolarmente impegnativa
e perciò quello che sarebbe stato il lavoro
di un giorno si è trasformato
nel lavoro di una settimana intera

incidenti di percorso:
1. scansione delle matite orribilmente deformata,
perché a metà lo scanner è stato aperto da una bimba
giustamente incuriosita dal rumore

2. attacco di insoddisfazione dell'autrice, tradottosi in
"rifare"

3. bottiglietta di china nera agguantata dal tavolo
e tradotta per casa, aperta, con risultati prevedibilmente
rovinosi; io ero fuori casa, perciò dell'evento ho sentito solo narrare,
ma il nero sotto le unghie della suddetta bimba dà conferma alle voci...

la gran parte del lavoro è stata eseguita su tavolo non conforme,
causa caos domestico;
nella penombra crepuscolare,
causa nanna della bimba;
con strumenti di riciclo,
causa periodici furti ai miei materiali da disegno,
strumenti professionali che per un'ereditarietà discutibile
diventano quotidianamente suppellettili da asilo nido...
tutto nella norma, quindi
:-)

cosa fatta capo ha
(ora speriamo che il definitivo soddisfi il cliente)

venerdì 15 giugno 2012

stoppable


settimana scorsa sono stata male;
nei 10 anni precedenti la gravidanza
mi ero ammalata tipo 3 volte,
nell'anno seguente la gravidanza
mi sono ammalata tipo 3 volte
direi che il miglioramento è consistente
:-)

però ho riscoperto la febbre:
un caldo abbraccio, confortevole come
una vecchia coperta di lana fatta a mano;
un abbraccio talmente morbido e delicato
che per un lunghissimo istante ho creduto
di averla davvero addosso quella coperta.
Piccolo delirio domestico.

L'immagine era talmente vivida,
la mia chiusura al mondo talmente totale,
che poi l'ho voluta disegnare.

Nell'angolo in alto a sinistra
l'interferenza di Alice nel mio schizzo della febbre.
Io da anni mi sforzo di ottenere un tratto fresco a spontaneo
(quello in basso a matita, eh già)
poi arriva lei con un paio di pennarelli...

largo ai giovani

sabato 28 aprile 2012

MyHankoFamily



ovvero: l'ultima follia mia

alla faccia della crisi, tempo fa, ho fatto un acquisto
completamente inutile
che più inutile non si può
(istigata, come capita a volte, dalla mia amica Mara)

una tripletta di "hanko seals"
(timbri giapponesi)
direttamente dagli USA
(questo il sito)
a mia difesa: erano in sconto...

le scritte che ho voluto tradurre in kanji
(o meglio nell'alfabeto katakana)
sono, quale originalità, i nostri nomi,
e sono venuti fuori:
rafaera
andorea
arisu

i timbri sono proprio belli:
parallelepipedi di pietra lavorata,
adagiati ognuno nel suo piccolo scrigno in tinta,
con un tampone di inchiostro rosso annesso...
e tutto il fascino dell'artigianato giapponese

il mio lo potrei usare per firmare i disegni (altro elemento a mia difesa)
quelli di figlia e marito non so...

so solo che la figlia in meno di due anni ha già ricevuto il secondo timbro in regalo
ed entrambi sono legati al suo nome...
o sono dotata di veramente poca fantasia
o sono monomaniaca
(direi entrambe)

il disegno è un po' macabro nel complesso
(e non sono nemmeno stata capace di fare dei timbri precisi!)
vabbè

sabato 22 ottobre 2011

qualcheBiancoEnero


mi ero scordata queste immagini realizzate durante l'estate;
sono finite su un giornalino di Arcipelago,
per la promozione della stagione teatrale per ragazzi

martedì 31 marzo 2009

oh... e questo? panico dalla tv

realizzato per la mostra "Panico" a Bologna
febbraio 2005
chi se la ricordava?
ero proprio oscura...
e lasciate che scansioni "la bambina rabbia" (testo di stefano rossini) realizzata in bianco e nero al corso di Pia Valentinis... devo solo trovare gli originali...

oggi è la mia personale giornata della memoria: sto trovando immagini dimenticate in cartelle impolverate in fondo a cassetti virtuali... e perché tutto ciò? perché sto cercando il trittico che ho appeso sul camino in questa stanza e che non ho ancora esposto in questa galleria virtuale...

e non lo trovo
sì, le tavole sono meglio dei tappeti volanti: per una senza memoria come me, forse sono un mezzo per fissare il ricordo più efficace delle fotografie...

giovedì 20 novembre 2008

educazione - b/n

immagini mai pubblicate per motivi di spazio :-)
introduzione al teatro

educazione all'ascolto


mercoledì 19 novembre 2008

martedì 18 novembre 2008

Amici/Nemici - b/n

Alcune immagini pubblicate sulle pagine di Fuorilegge.Queste tratte dalle fiabe.

A proposito di quest'ultima immagine devo precisare che è venuta prima, cronologicamente, dello spot pubblicitario uscito poco fa in tv (non ricordo quale fosse il prodotto pubblicizzato, ma accadeva che un Pinocchio burino infilasse il naso nell'occhio della fata turchina a causa di una bugia maldestra, certo con esiti meno funesti).
Queste tratte da pellicole cinematografiche.