g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

giovedì 26 novembre 2009

ilustrarte2009



la scadenza del concorso Ilustrarte 2009 è stata prorogata (al 30 novembre) perciò alla fine sono riuscita a partecipare anche io, con 3 inediti or ora conclusi (sopra un dettaglio)
difficile portare avanti mille lavori insieme: tutto va a rilento
ma è l'unico modo per completare ogni cosa nel miglior modo possibile...
ora è tempo di concludere i quadri, che pennellata dopo pennellata, stanno prendendo corpo qua, nella mia casa-studio...
soprattutto il quadro per Jacopo, prima che diventi maggiorenne e non lo voglia più nemmeno vedere!
torniamo al lavoro!

mercoledì 25 novembre 2009

cuoreEvelenoD'inchiostro




Ho letto Cuore d'inchiostro già tempo fa, accennandone su questo blog.
Bel libro, coinvolgente, appassionante. Mi ha intrigata a causa di una passione latente e mal coltivata per la scrittura che covo da decenni e che, come una malaria, non guarisce.
Me l'hanno regalato.
Poi, in un moto compulsivo, ho acquistato Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro, che completano la trilogia.
Ora: l'impressione dopo avere concluso il secondo volume è quella che spesso nasce in chiusura di un sequel, film o romanzo che sia. Quale impressione?
Mi duole dire: non buona. L'impressione che non dovesse esistere, una forzatura dettata dal successo (??) del primo. Non un matrix reloaded della letteratura per ragazzi, ma di sicuro non corro con slancio ad immergermi tra le pagine del terzo... mi sono annoiata un po'.
:-)
E ho tanti libri in attesa... buona lettura a tutti

lunedì 23 novembre 2009

carreraBerlin









E' in corso un concorso con-corsa! L'ho scoperto grazie al blog le figure dei libri di Anna Castagnoli
l'iniziativa è di Violeta Lopiz
e qui trovate il regolamento della corsa
in sintesi si tratta di spedire cartoline di corridori... io ne ho preparate 3
domani spedisco... finiranno a Berlino, pare, poste permettendo!

domenica 22 novembre 2009

laMaledizioneDiCoraline

E' già successo due volte, di cui una persino al cinema!

Mi sono addormentata davanti al film Coraline; non perché fosse noioso, ma perché sono senza speranza...

ci tenevo a sottolinearlo

però, mi dicono, il film è molto bello... prima o poi riuscirò a confermarlo anche io

:-)

sabato 21 novembre 2009

20anniIeri

Ieri la convenzione internazionale dei diritti del fanciullo ha compiuto 20 anni
Io che arrivo notoriamente un attimo dopo gli altri la commemoro oggi!
Auguri!

martedì 17 novembre 2009

WtheWthingsR


Record positivo: 3 film belli consecutivi al cinema.
Inglorious basterds.
The Imaginarium of Doctor Parnassus.
E ultimo, ma non per importanza:
Where the Wild Things Are
Nel paese delle creature selvagge

Un film delizioso: metafora dell'infanzia.
Ammetto di non avere letto il libro di Sendak perciò non posso fare paragoni.
So che come illustratrice questo mi squalifica... ma è giusto ammettere i propri limiti, le proprie debolezze. Comunque rimedierò.
:-)
E non è proprio di debolezze che narra questo film? In parte mi pare di sì.
Narra di sentimenti, di emozioni... di conflitti. Di soluzioni.
Ho pianto molto.
Come al solito. Ultimamente non piango più solo per cani e vecchi, ma per tutto.
Ho persino pianto (mi sono trattenuta a dire il vero, perché era giorno pieno e il contesto non dei più adeguati per esternare commozione) in conclusione del settimo convegno sull'integrazione scolastica che si è svolto a Rimini. Sarò pazza.
Mi commuove il coinvolgimento... l'appartenenza. Chissà perché.

Tornando a Max, il protagonista del film, e a Carol, la creatura rabbiosa come lui, gelosa come lui, violenta come lui... che dire. Siamo noi.
Io di sicuro.
"Tu non ti controlli" è la mamma che accusa Max (e Max, poi, che accusa Carol, con le stesse parole, guarda caso) quando Max morde. A chi non capita di mordere ogni tanto?
Mordere anche chi si ama, per fasi sentire. Un morso è un abbraccio più... incisivo. Un abbraccio ancestrale.
KK, la creatura più sensibile e più completa di quel mondo, mangia Max per difenderlo dalla sua stessa rabbia. Un grande abbraccio, inglobante, che piano piano rischia di soffocarlo.
Come il troppo amore?
Non so.
Spingersi troppo in là nella decifrazione delle metafore è spesso sconveniente: viene meno la poesia.
Comunque una cosa è certa: tutte le sue emozioni, concretizzate come mostri goffi e ingombranti, rischiano spesso (e ho trattenuto il fiato in molte scene) di schiacciarlo, travolgerlo, soffocarlo, spezzarlo. Persino nell'enfasi del gioco.
Non accade, però.
Forse se fosse stato un adulto si sarebbe rotto un osso in fretta. Ma un bambino no.
L'infanzia è una stagione privilegiata, tutto sommato.

Mi procurerò il libro, lo prometto, intanto il film l'ho trovato raffinato, ricercato, fresco, moderno... e soprattutto coinvolgente.
Mi piace piangere al cinema, mi piace meno quando le luci si accendono e sto ancora piangendo.
:-)

domenica 11 ottobre 2009

DaTOconAmore...

evviva!
un pacco dagli amici pazzi di Torino!
e... sorpresa!
due mug favolose (quelle che nella foto sembrano tamburi) con raffigurati i due robottini, in ricordo della cerimonia 20.08 2008...

subito immortalate in una delle ultime (ultime?!?!?) giornate di sole dell'autunno

Grazie!
:-)

nota per tutti gli illustratori:
grande idea le tazze gadget con stampata una propria illustrazione: la mia amica pazza illustratrice di Torino (pazza perché illustratrice o illustratrice perché pazza) l'ha fatto, confessa, con i suoi gatti illustrati... un'idea da conservare, regalare... spedire ad un editore?
una bella idea

GRAZIEEEEEEEEEEE!

giovedì 1 ottobre 2009

ProvaProva123Prova


in questi giorni ho concluso una tavola di prova iniziata da... secoli;
il racconto è di Elena Magni, scrittrice talentuosa che ha iniziato facendosi notare nei concorsi e che oggi sta pubblicando svariate opere... Elena è mamma di due splendidi "ragazzi" e questo mi fa sospettare che il racconto sia un po' autobiografico
:-)

giovedì 17 settembre 2009

aCorteRagazzi!

Immagine realizzata per i Fratelli di Taglia.
Nel programma degli spettacoli per ragazzi quest'anno anche il Teatro di Coriano.

sabato 5 settembre 2009

PordenoneLegge

Dal 16 al 20 settembre la Festa del Libro di Pordenone (decima edizione)!
Fuorilegge c'è...
:-)

per info qui: pordenonelegge.it

mercoledì 5 agosto 2009

è quasi mezzogiorno?

rifletto
(cosa alquanto sbagliata per una obesa dalla vita sedentaria)
comunque rifletto

mi sono licenziata* e quindi ho tempo...

mi sono licenziata per avere tempo, appunto,
ma per fare e non per riflettere

peccato: non faccio (molto) ma rifletto (troppo)

mi sono licenziata per fare l'illustratrice, questo è un fatto
ma

scoperto quanto si guadagna per un libro mi hanno detto: "come, così poco? con tutti quei disegni?
be', però, ma, come?! a me dicevano: fino alle 11 e mezza si può anche chiacchierare, ma a mezzogiorno occorre mettere in tavola..."

sagge parole
e allora rifletto
casualmente sul blog di Anna Castagnoli in questi giorni si parla di editoria ed economia... il bilancio naturalmente è pessimo; ricorrono frasi come "Possibile che ci sia così tanta gente che, insieme a te, è disposta a perdere tempo e denaro in un’avventura destinata al fallimento o, quanto meno, a offrirti un reddito molto modesto??"

bene
l'ho sempre saputo: chi fa l'illustratore non lo fa per denaro...
lo fa per passione, vocazione, amore dell'arte, bisogno di esprimere la propria creatività
lo fa per tutto questo e altro ancora, ma non per denaro
lo sanno tutti: coi libri non si diventa ricchi
ma è quasi mezzogiorno e bisogna mettere in tavola

vabbe', tanto devo dimagrire...
:-)


* da uno dei miei due/tre lavori

giovedì 30 luglio 2009

LaDolceVita_tandem

Ho partecipato tempo fa insieme a Stefano al concorso CIS in Tandem;
sono nel frattempo usciti i risultati delle selezioni (clicca qui) e non essendo coinvolta (sigh) pubblico l'immagine realizzata nelle 8 ore circa di lavoro di quel bellissimo giorno...
S'intitola "La Dolce Vita" e s'ispira a "Tre mondi" di Escher

sabato 25 luglio 2009

voglioDireLaVerità_dallaGrecia!!!

Arrivate!
oggi per posta: una busta gialla (grandi le buste gialle)
e dentro:
2 copie del mio primo libro con Patakis!!!!!
"Voglio dire la verità"
Quello scritto in basso è il mio nome!!!!!! Anche se con l'alfabeto greco non si direbbe
:-)
ops

mercoledì 15 luglio 2009

LibrARIA 2009




Libr'Aria
Libri e Lettori all'Aria Aperta

bambini e ragazzi che leggono
Anno zero_Albinea
27-28-29-30 agosto 2009

Un'immagine verticale per un ricco programma che spero di riuscire a pubblicare presto.
Ecco aggiunta la locandina completa di grafica e programma!
Un festival per lettori... sotto l'egida dei Fuorilegge.



sabato 4 luglio 2009

teaser

Firmate ieri le prove di stampa.
Un libro ha fascino anche quando è solo un menabò: è incredibile.

Chissà perché la carta mi attira tanto. In un'altra vita sarò stata un tarlo, una termite o un pesciolino d'argento. Ecco perché oggi ho l'impressione di allevarli in mezzo alle migliaia di pagine polverose che colleziono sulle spartane librerie ikea...
Comunque il libro è "Vincenzo, Malick e la lunga marcia di Evelina", di Lidia Maggioli (ricercatrice storica, ex insegnante, appassionata di arte e con al suo attivo una recente disavventura proprio con i tarli) , in prossima uscita per l'Editore Fulmino di Rimini.
E' un romanzo per ragazzi. Con qualche illustrazione interna. Bianco e nero. Animalista e interculturale.
:-)

bat-pulcinella

Ho scoperto che Batman è un eroe per tutte le stagioni... tempo fa l'ho reso fratello di dracula (spero non si offenda... nessuno dei due, intendo) oggi, solo dio sa perché, eccolo accostato a Pulcinella!!!
Un collezionista di Torino che da anni commissiona "pulcinelle" ad artisti in giro per il mondo l'ha chiesta anche a me. Questo è il risultato.
Il gallo come simbolo di questo nuovo eroe metropolitano dallo sguardo fiero (fiero in maniera preoccupante, direi) è dovuto ad una filastrocca che ho trovato in rete ("Pulcinella aveva un gallo, tutto il giorno vi andava a cavallo, con la briglia e con la sella. Viva il galletto di Pulcinella!...")
Libere associazioni, appena appena malsane (ma il committente mi ha detto di avere una passione per il grottesco e io, a mio modo, l'ho preso in parola)... comunque la colpa è della maschera.
Metti a uno una maschera nera e quello diventerà... batman!
Anche il mantello fa la sua parte.

giovedì 25 giugno 2009

AngeloDiavoloDiavoloAngelo





ho realizzato una tela su commissione
(questa non per la nascita di un bimbo)
era per un regalo
la scelta del soggetto è nata in sinergia: da uno spunto mio ad una evoluzione decisa dalla committente...
il risultato è ribaltabile, tipo cartina al tornasole: oggi mi sento diavolo e la espongo così... poi mi sento angelo e la giro...
giusto per sottolineare, per chi avesse dei dubbi, la complessità dell'animo femminile

ok ok lo so: è banale!
ma non si può sempre innovare... :)
(a dire il vero io devo ancora cominciare, ma mi sto organizzando: per ora teniamo le dita incrociate)