giovedì 26 novembre 2009
ilustrarte2009
mercoledì 25 novembre 2009
cuoreEvelenoD'inchiostro
lunedì 23 novembre 2009
carreraBerlin
E' in corso un concorso con-corsa! L'ho scoperto grazie al blog le figure dei libri di Anna Castagnoli
l'iniziativa è di Violeta Lopiz
e qui trovate il regolamento della corsa
in sintesi si tratta di spedire cartoline di corridori... io ne ho preparate 3
domani spedisco... finiranno a Berlino, pare, poste permettendo!
domenica 22 novembre 2009
laMaledizioneDiCoraline
sabato 21 novembre 2009
20anniIeri
martedì 17 novembre 2009
WtheWthingsR
Non so.
Spingersi troppo in là nella decifrazione delle metafore è spesso sconveniente: viene meno la poesia.
Comunque una cosa è certa: tutte le sue emozioni, concretizzate come mostri goffi e ingombranti, rischiano spesso (e ho trattenuto il fiato in molte scene) di schiacciarlo, travolgerlo, soffocarlo, spezzarlo. Persino nell'enfasi del gioco.
Non accade, però.
Forse se fosse stato un adulto si sarebbe rotto un osso in fretta. Ma un bambino no.
L'infanzia è una stagione privilegiata, tutto sommato.
Mi procurerò il libro, lo prometto, intanto il film l'ho trovato raffinato, ricercato, fresco, moderno... e soprattutto coinvolgente.
Mi piace piangere al cinema, mi piace meno quando le luci si accendono e sto ancora piangendo.
:-)
venerdì 16 ottobre 2009
lunedì 12 ottobre 2009
domenica 11 ottobre 2009
DaTOconAmore...
evviva!un pacco dagli amici pazzi di Torino!
e... sorpresa!
due mug favolose (quelle che nella foto sembrano tamburi) con raffigurati i due robottini, in ricordo della cerimonia 20.08 2008...
subito immortalate in una delle ultime (ultime?!?!?) giornate di sole dell'autunno
Grazie!
:-)
nota per tutti gli illustratori:
grande idea le tazze gadget con stampata una propria illustrazione: la mia amica pazza illustratrice di Torino (pazza perché illustratrice o illustratrice perché pazza) l'ha fatto, confessa, con i suoi gatti illustrati... un'idea da conservare, regalare... spedire ad un editore?
una bella idea
GRAZIEEEEEEEEEEE!
giovedì 8 ottobre 2009
giovedì 1 ottobre 2009
ProvaProva123Prova

giovedì 17 settembre 2009
aCorteRagazzi!
sabato 5 settembre 2009
PordenoneLegge
Dal 16 al 20 settembre la Festa del Libro di Pordenone (decima edizione)!Fuorilegge c'è...
:-)
per info qui: pordenonelegge.it
mercoledì 5 agosto 2009
è quasi mezzogiorno?
(cosa alquanto sbagliata per una obesa dalla vita sedentaria)
comunque rifletto
mi sono licenziata* e quindi ho tempo...
mi sono licenziata per avere tempo, appunto,
ma per fare e non per riflettere
peccato: non faccio (molto) ma rifletto (troppo)
mi sono licenziata per fare l'illustratrice, questo è un fatto
ma
scoperto quanto si guadagna per un libro mi hanno detto: "come, così poco? con tutti quei disegni?
be', però, ma, come?! a me dicevano: fino alle 11 e mezza si può anche chiacchierare, ma a mezzogiorno occorre mettere in tavola..."
sagge parole
e allora rifletto
casualmente sul blog di Anna Castagnoli in questi giorni si parla di editoria ed economia... il bilancio naturalmente è pessimo; ricorrono frasi come "Possibile che ci sia così tanta gente che, insieme a te, è disposta a perdere tempo e denaro in un’avventura destinata al fallimento o, quanto meno, a offrirti un reddito molto modesto??"
bene
l'ho sempre saputo: chi fa l'illustratore non lo fa per denaro...
lo fa per passione, vocazione, amore dell'arte, bisogno di esprimere la propria creatività
lo fa per tutto questo e altro ancora, ma non per denaro
lo sanno tutti: coi libri non si diventa ricchi
ma è quasi mezzogiorno e bisogna mettere in tavola
vabbe', tanto devo dimagrire...
:-)
* da uno dei miei due/tre lavori
giovedì 30 luglio 2009
LaDolceVita_tandem
Ho partecipato tempo fa insieme a Stefano al concorso CIS in Tandem;sono nel frattempo usciti i risultati delle selezioni (clicca qui) e non essendo coinvolta (sigh) pubblico l'immagine realizzata nelle 8 ore circa di lavoro di quel bellissimo giorno...
S'intitola "La Dolce Vita" e s'ispira a "Tre mondi" di Escher
sabato 25 luglio 2009
voglioDireLaVerità_dallaGrecia!!!
mercoledì 15 luglio 2009
LibrARIA 2009


Libr'Aria
Libri e Lettori all'Aria Aperta
bambini e ragazzi che leggono
Anno zero_Albinea
27-28-29-30 agosto 2009
Un'immagine verticale per un ricco programma che spero di riuscire a pubblicare presto.
Ecco aggiunta la locandina completa di grafica e programma!
Un festival per lettori... sotto l'egida dei Fuorilegge.
sabato 4 luglio 2009
teaser
Firmate ieri le prove di stampa.Un libro ha fascino anche quando è solo un menabò: è incredibile.
Chissà perché la carta mi attira tanto. In un'altra vita sarò stata un tarlo, una termite o un pesciolino d'argento. Ecco perché oggi ho l'impressione di allevarli in mezzo alle migliaia di pagine polverose che colleziono sulle spartane librerie ikea...
Comunque il libro è "Vincenzo, Malick e la lunga marcia di Evelina", di Lidia Maggioli (ricercatrice storica, ex insegnante, appassionata di arte e con al suo attivo una recente disavventura proprio con i tarli) , in prossima uscita per l'Editore Fulmino di Rimini.
E' un romanzo per ragazzi. Con qualche illustrazione interna. Bianco e nero. Animalista e interculturale.
:-)
bat-pulcinella
Ho scoperto che Batman è un eroe per tutte le stagioni... tempo fa l'ho reso fratello di dracula (spero non si offenda... nessuno dei due, intendo) oggi, solo dio sa perché, eccolo accostato a Pulcinella!!!Un collezionista di Torino che da anni commissiona "pulcinelle" ad artisti in giro per il mondo l'ha chiesta anche a me. Questo è il risultato.
Il gallo come simbolo di questo nuovo eroe metropolitano dallo sguardo fiero (fiero in maniera preoccupante, direi) è dovuto ad una filastrocca che ho trovato in rete ("Pulcinella aveva un gallo, tutto il giorno vi andava a cavallo, con la briglia e con la sella. Viva il galletto di Pulcinella!...")
Libere associazioni, appena appena malsane (ma il committente mi ha detto di avere una passione per il grottesco e io, a mio modo, l'ho preso in parola)... comunque la colpa è della maschera.
Metti a uno una maschera nera e quello diventerà... batman!
Anche il mantello fa la sua parte.
giovedì 25 giugno 2009
AngeloDiavoloDiavoloAngelo

ho realizzato una tela su commissione
(questa non per la nascita di un bimbo)
era per un regalo
la scelta del soggetto è nata in sinergia: da uno spunto mio ad una evoluzione decisa dalla committente...
il risultato è ribaltabile, tipo cartina al tornasole: oggi mi sento diavolo e la espongo così... poi mi sento angelo e la giro...
giusto per sottolineare, per chi avesse dei dubbi, la complessità dell'animo femminile
ok ok lo so: è banale!
ma non si può sempre innovare... :)
(a dire il vero io devo ancora cominciare, ma mi sto organizzando: per ora teniamo le dita incrociate)












