g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

martedì 3 febbraio 2009

da non perdere!

2 grandi dell'illustrazione contemporanea riconosciuti dai media appaiono addirittura in tv!
naturalmente rai 3 e la7... ma fossero state rai 1 e canale 5 avremmo dovuto preoccuparci, immagino...
A questo link trovate l'intervista barbarica a Gipi
a questo che tempo che fa per Lorenzo Mattotti
se questi link non dovessero funzionare conviene fare la ricerca per nome sui siti delle rispettive reti...
buona visione!

comunicazione di servizio


L'Associazione Illustratori chiama...
Visualizer e/o illustratori
incontro dibattito
giovedì 5 febbraio
ore 18.30 - 20.30
presso lo spazio Chiamamilano
in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano
e in streaming:
(se non parte copiate l'indirizzo sul vostro browser)

martedì 27 gennaio 2009

fiori - fioretti - fiorini




una selezione di immagini del Prof. Fiorino, ideato da Mara Verbena www(punto)fiordiverbena(punto)com in occasione del Festival dei Fiori di San Remo

martedì 13 gennaio 2009

2009 con sorpresa


come diceva stephen king nell'omonima raccolta di racconti: a volte ritornano!
in questo caso si tratta di una disegno e non di un... morto? (ho letto il racconto millemila anni fa e la mia memoria non eccelle, come sa chi mi conosce di persona)
il disegno è vivo e sta bene
è l'incosciente viaggiatore (l'originale abita da me)
era stato selezionato per il catalogo del primo concorso Illustrissimi (2003) ed oggi ritorna come quarta di copertina nel calendario 2009 dell'IBC (istituto per i beni artistici, culturali e naturali)
che gioia (g-audio), spero di vederlo stampato - il calendario, intendo - per ora l'ho trovato on-line

2009, 2009

auguri anche di buon anno!
questi in estremo ritardo... come tutto di me...
l'anno nuovo sta iniziando all'insegna delle sorprese (annunciate) e dei buoni propositi (mancati)
tutto nella norma, dunque
le lumache che ho utilizzato per gli auguri sono tratte dalla deliziosa filastrocca "la lumaca meraviglia" (scritta da Marco Borghi): metafora di esistenza umana e di sicuro della mia! come potete vedere è obesa e dorme un sacco! non sugli allori, per giunta!

ieri sera al corso dove insegno (italiano per stranieri) tentavo di spiegare la differenza tra "braccia" e "bracci" attraverso due schizzi... e mi è stato detto, in un italiano impreciso: "nel disegno di sicuro non vai bene"... ho riso
devo imparare qualcosa, vero?

due parole, intanto, sui due libri appena letti (per ragazzi, naturalmente): le lacrime dell'assassino e cuore d'inchiostro
belli!
nel primo si piange, come annunciato nel titolo, e ci si interroga sui rapporti
nel secondo si sospira, si trema, si palpita e, per chi ama o ha amato scrivere racconti, si gode un sacco
(attendiamo il film)
una parola su un altro romanzo letto da poco, twilight: polpettone (harmony con vampiri) meglio del film, lo ammetto, ma...

mercoledì 24 dicembre 2008

Ealloraauguri!



Buon Natale a tutti!
So che quasi nessuno sa che questo blog esiste... ma comunque Buon Natale!

martedì 16 dicembre 2008

Se è un mestiere deve essere pagato...



Comunicazione di servizio per tutti gli illustratori:





L'Associazione Illustratori ha in programma un incontro "vitale" per chi fa questo mestiere:
Quanto vale il lavoro di un illustratore? Prezzi, tariffe e compensi

Giovedi' 18 dicembre 2008
ore 18:30-20:30
presso lo spazio CHIAMAMILANO
in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano


e via streaming su:
http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustratori




mercoledì 26 novembre 2008

nostalgia II

Altri acquerelli (o acquarelli) piuttosto vecchi.
Il primo è uscito sulle pagine di Carmilla prima che da cartacea divenisse una rivista solo on-line: è "il mago di Oz".

Il secondo non è mai uscito, illustrava un racconto piuttosto drammatico, di omicidi, violenza sulle donne, serial killer... vendetta, intitolato Marmo (perché non esiste solo l'illustrazione per bambini).




nostalgia - creature fantastiche

so che non si fa... immagini così vecchie: non si fa.
allora perché le sto pubblicando qui?
per nostalgia, certamente: questo sono le creature fantastiche, acquerellini nati come studio, ma anche come incipit di un progetto... abortito, o meglio, in stand-by (meglio)


Il brucatè
Lo smussaaghi
Lo sfoglialibri notturno

giovedì 20 novembre 2008

opere date in adozione

ecco alcune opere date in adozione, come figli ormai grandi lasciati andare per il mondo...
sono state regalate, vendute, commissionate...
ne mancano alcune: purtroppo non ne conservo l'immagine (scansionata), ma solo il ricordo

Margherita e Cappuccetto Cambia Aria sono già in giro per questo blog perciò non le aggiungo alla lista.

Aggiungo questo acquerello per il matrimonio di Mauro e Antonella


ecco 2 nomi





scene d'amore nel borgo realizzata per l'omonima manifestazione di San Giovanni in Marignano

cambio aria realizzata per la mostra del 2006 al Castello degli Agolanti e "battuta" ad un'asta di beneficenza per l'UNICEF


educazione - b/n

immagini mai pubblicate per motivi di spazio :-)
introduzione al teatro

educazione all'ascolto


mercoledì 19 novembre 2008

martedì 18 novembre 2008

Amici/Nemici - b/n

Alcune immagini pubblicate sulle pagine di Fuorilegge.Queste tratte dalle fiabe.

A proposito di quest'ultima immagine devo precisare che è venuta prima, cronologicamente, dello spot pubblicitario uscito poco fa in tv (non ricordo quale fosse il prodotto pubblicizzato, ma accadeva che un Pinocchio burino infilasse il naso nell'occhio della fata turchina a causa di una bugia maldestra, certo con esiti meno funesti).
Queste tratte da pellicole cinematografiche.


lunedì 17 novembre 2008

Annual 2009 e comunicazioni di servizio


Ricordo a tutti gli illustratori che sono ancora aperte, fino al 20 novembre prossimo, le iscrizioni alla selezione dell'Annual 2009 della Associazione Illustratori.
associazioneillustratori(punto)it

Chi passasse per Milano giovedì prossimo dalle 19.00 alle 21.00, invece, presso lo spazio Chiamamilano, largo Corsia dei Servi 11, potrà prendere parte all'incontro intitolato "ANALISI DELLA SITUAZIONE DELL'ILLUSTRAZIONE EDITORIALE IN ITALIA".

In streaming: http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustratori

Un mare di favole


Un mare di favole: immagine per il teatro di Misano Adriatico, inserita nel libretto che illustra gli spettacoli teatrali della stagione invernale di tutta la provincia. Compagnia Fratelli di Taglia.

La casa di nessun luogo


La casa di nessun luogo: locandina realizzata per la compagnia teatrale GattoLupesco. Lo spettacolo per ragazzi è tratto dal bel libro di Michael Ende, MOMO. Per il 2009 sono previste le repliche!

giovedì 13 novembre 2008

La cerimonia del tè

Ho realizzato questa china (+ ecolina) per il manifesto di presentazione della Cerimonia del Tè a San Marino organizzata dalle Associazioni "Ming Dao" Rimini - "Taiji quan" San Marino.
www(punto)mingdao(punto)it
Consiglio il Taiji a tutti.

DHL sei tutti noi!

Ieri l'altro le tavole originali del libro che sto per pubblicare in Grecia sono state consegnate!
Viva DHL! E il suo servizio di tracking....

E'mmargherita!


Margherita ha compiuto un anno, già da qualche settimana.
Auguri! In ritardo da parte mia... come al solito.
E in ritardo persino sulla data del compleanno ecco il quadretto "Margherita" a lei dedicato!


Premetto: a volte, ma senza una vera regola e senza alcuna costanza, come del resto affronto io la vita (lo dico per le mamme mie amiche che hanno partorito con dolore e non si sono viste recapitare nulla da parte mia, che non fosse una tutina petit bateau o prenatal o uno scaldabiberon chicco), realizzo quadretti per la nascita dei bimbi che mi sono vicini, quadretti ispirati al nome scelto. I nomi sono meravigliosi, tutti, e spesso anche i più diffusi recano sorprese.

Aggiungo: una pseudo-regola forse c'è, persino nel mio disordine mentale. Capita che il neonato decida di vedere la luce in un periodo in cui io brancolo nel buio, sommersa di impegni, preoccupazioni, casini... in quel caso la tutina giunge provvidenziale e io perdo l'attimo.
E quando l'attimo è perso....

Concludo: poi ci sono alcune mamme particolarmente determinate che, nonostante passino i mesi e gli anni, continuano a ricordarmi, con costanza ammirevole, che quel quadretto ha già un chiodo conficcato nella parete della cameretta e che la figlia, che da qualche giorno ha imparato a pronunciare la parola "mamma", già da mesi scandisce perfettamente e quotidianamente: "per quale motivo, madre mia, non vedo alcun quadro a me dedicato sulla vuota e trista parete della mia cameretta?" con occhi lustri di pianto imminente....

E allora GRAZIE a queste mamme che non solo stimolano la mia produzione artigianale, ma soprattutto nutrono il mio ego!
Grazie fra-fra

mercoledì 12 novembre 2008

Tutto un altro mondo



Tutto un altro mondo è l'immagine pubblicitaria della Repubblica di San Marino per il 2008 (Agenzia Expansion).
Essere sammarinese ha i suoi vantaggi, dunque...
Ma sospetto che se l'hanno chiesta a me è perché la Ceccoli era impegnata... o forse io costo meno ;-)
Nicoletta Ceccoli: una delle migliori illustratrici del mondo. Forse sono di parte perché siamo conterranee e, sotto sotto, vorrei poter dire di condividere con lei qualche gene, perché si sa che i sammarinesi più o meno sono tutti parenti... è il motivo per cui canto così bene: anche Little Tony è, sotto sotto, mio parente! Tanto più che abbiamo proprio lo stesso cognome...
Confesso: non canto poi così bene... quindi? Che dire del disegno?!