g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole

giovedì 1 ottobre 2009

ProvaProva123Prova


in questi giorni ho concluso una tavola di prova iniziata da... secoli;
il racconto è di Elena Magni, scrittrice talentuosa che ha iniziato facendosi notare nei concorsi e che oggi sta pubblicando svariate opere... Elena è mamma di due splendidi "ragazzi" e questo mi fa sospettare che il racconto sia un po' autobiografico
:-)

giovedì 17 settembre 2009

aCorteRagazzi!

Immagine realizzata per i Fratelli di Taglia.
Nel programma degli spettacoli per ragazzi quest'anno anche il Teatro di Coriano.

sabato 5 settembre 2009

PordenoneLegge

Dal 16 al 20 settembre la Festa del Libro di Pordenone (decima edizione)!
Fuorilegge c'è...
:-)

per info qui: pordenonelegge.it

mercoledì 5 agosto 2009

è quasi mezzogiorno?

rifletto
(cosa alquanto sbagliata per una obesa dalla vita sedentaria)
comunque rifletto

mi sono licenziata* e quindi ho tempo...

mi sono licenziata per avere tempo, appunto,
ma per fare e non per riflettere

peccato: non faccio (molto) ma rifletto (troppo)

mi sono licenziata per fare l'illustratrice, questo è un fatto
ma

scoperto quanto si guadagna per un libro mi hanno detto: "come, così poco? con tutti quei disegni?
be', però, ma, come?! a me dicevano: fino alle 11 e mezza si può anche chiacchierare, ma a mezzogiorno occorre mettere in tavola..."

sagge parole
e allora rifletto
casualmente sul blog di Anna Castagnoli in questi giorni si parla di editoria ed economia... il bilancio naturalmente è pessimo; ricorrono frasi come "Possibile che ci sia così tanta gente che, insieme a te, è disposta a perdere tempo e denaro in un’avventura destinata al fallimento o, quanto meno, a offrirti un reddito molto modesto??"

bene
l'ho sempre saputo: chi fa l'illustratore non lo fa per denaro...
lo fa per passione, vocazione, amore dell'arte, bisogno di esprimere la propria creatività
lo fa per tutto questo e altro ancora, ma non per denaro
lo sanno tutti: coi libri non si diventa ricchi
ma è quasi mezzogiorno e bisogna mettere in tavola

vabbe', tanto devo dimagrire...
:-)


* da uno dei miei due/tre lavori

giovedì 30 luglio 2009

LaDolceVita_tandem

Ho partecipato tempo fa insieme a Stefano al concorso CIS in Tandem;
sono nel frattempo usciti i risultati delle selezioni (clicca qui) e non essendo coinvolta (sigh) pubblico l'immagine realizzata nelle 8 ore circa di lavoro di quel bellissimo giorno...
S'intitola "La Dolce Vita" e s'ispira a "Tre mondi" di Escher

sabato 25 luglio 2009

voglioDireLaVerità_dallaGrecia!!!

Arrivate!
oggi per posta: una busta gialla (grandi le buste gialle)
e dentro:
2 copie del mio primo libro con Patakis!!!!!
"Voglio dire la verità"
Quello scritto in basso è il mio nome!!!!!! Anche se con l'alfabeto greco non si direbbe
:-)
ops

mercoledì 15 luglio 2009

LibrARIA 2009




Libr'Aria
Libri e Lettori all'Aria Aperta

bambini e ragazzi che leggono
Anno zero_Albinea
27-28-29-30 agosto 2009

Un'immagine verticale per un ricco programma che spero di riuscire a pubblicare presto.
Ecco aggiunta la locandina completa di grafica e programma!
Un festival per lettori... sotto l'egida dei Fuorilegge.



sabato 4 luglio 2009

teaser

Firmate ieri le prove di stampa.
Un libro ha fascino anche quando è solo un menabò: è incredibile.

Chissà perché la carta mi attira tanto. In un'altra vita sarò stata un tarlo, una termite o un pesciolino d'argento. Ecco perché oggi ho l'impressione di allevarli in mezzo alle migliaia di pagine polverose che colleziono sulle spartane librerie ikea...
Comunque il libro è "Vincenzo, Malick e la lunga marcia di Evelina", di Lidia Maggioli (ricercatrice storica, ex insegnante, appassionata di arte e con al suo attivo una recente disavventura proprio con i tarli) , in prossima uscita per l'Editore Fulmino di Rimini.
E' un romanzo per ragazzi. Con qualche illustrazione interna. Bianco e nero. Animalista e interculturale.
:-)

bat-pulcinella

Ho scoperto che Batman è un eroe per tutte le stagioni... tempo fa l'ho reso fratello di dracula (spero non si offenda... nessuno dei due, intendo) oggi, solo dio sa perché, eccolo accostato a Pulcinella!!!
Un collezionista di Torino che da anni commissiona "pulcinelle" ad artisti in giro per il mondo l'ha chiesta anche a me. Questo è il risultato.
Il gallo come simbolo di questo nuovo eroe metropolitano dallo sguardo fiero (fiero in maniera preoccupante, direi) è dovuto ad una filastrocca che ho trovato in rete ("Pulcinella aveva un gallo, tutto il giorno vi andava a cavallo, con la briglia e con la sella. Viva il galletto di Pulcinella!...")
Libere associazioni, appena appena malsane (ma il committente mi ha detto di avere una passione per il grottesco e io, a mio modo, l'ho preso in parola)... comunque la colpa è della maschera.
Metti a uno una maschera nera e quello diventerà... batman!
Anche il mantello fa la sua parte.

giovedì 25 giugno 2009

AngeloDiavoloDiavoloAngelo





ho realizzato una tela su commissione
(questa non per la nascita di un bimbo)
era per un regalo
la scelta del soggetto è nata in sinergia: da uno spunto mio ad una evoluzione decisa dalla committente...
il risultato è ribaltabile, tipo cartina al tornasole: oggi mi sento diavolo e la espongo così... poi mi sento angelo e la giro...
giusto per sottolineare, per chi avesse dei dubbi, la complessità dell'animo femminile

ok ok lo so: è banale!
ma non si può sempre innovare... :)
(a dire il vero io devo ancora cominciare, ma mi sto organizzando: per ora teniamo le dita incrociate)

sabato 13 giugno 2009

MareDiLibri


Rimini. Il 12, 13 e 14 giugno seconda edizione di Mare di Libri, il primo festival di letteratura dedicato agli adolescenti.

Tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli.
E anche io.
Organizzato dalla libreria per ragazzi Viale dei Ciliegi 17

venerdì 22 maggio 2009

domaniAbellaria:meglioDarsiAllaMacchia


Meglio darsi alla macchia:
fuga di colori foga di forme
laboratorio creativo
per bambini dai 3 ai 10 anni
sabato 23 maggio 2009
alle 16.00
Presso la
Biblioteca A. Panzini
viale Paolo Guidi 108
Isola dei Platani,
Bellaria - Igea Marina
stesso giorno, stessa ora inaugurerà anche una piccola mostra dei miei lavori
alle 17.30 merenda tutti insieme (a quella non penserò io...)

mercoledì 20 maggio 2009

internet e gli illustratori


Annuncio un nuovo incontro presso l'Associazione Illustratori di Milano
giovedì 21 maggio
IL SITO PIU' BELLO DEL MONDO
Illustratori persi nella Rete
Internet come strumento di lavoro: internet per trovare ispirazione, promuovere il proprio lavoro
Farsi un sito internet: perche mai? Ingredienti. Sito indipendente, blog, Flash, generatori e strumenti.
Fare Networking professionale, trovare lavoro, lavorare online , 'Geekkerie', strumenti utili e altro ancora....
con Corrado Rosi e Riccardo Giraldi
Diretta Streaming dalle ore 18:30 circa su
http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustratori

martedì 19 maggio 2009

sisma mnemonico


so che il terremoto dell'Aquila non è più cronaca recente... ma io ho i miei tempi, si sa.
a causa del sisma in quei giorni ho sentito spesso parlare di Coppito al tg
e con nostalgia e un velo di malinconia ho ricordato la prima bella ex tempore organizzata nel 2007 dalla pro loco e intitolata con l'antico nome del paese: POPLETUM
una estemporanea di illustrazione dedicata alla riscoperta del paese, alla sua identità, ai luoghi storici, alle bellezze architettoniche e naturali... ed ora?
eravamo 12 illustratori, ognuno aveva scelto uno scorcio, un vicolo, un edificio e l'aveva reinterpretato, con il suo stile, con la sua fantasia, con i suoi colori...
oggi rimangono quelle tavole, questo sito dedicato alla estemporanea e chissà...
un augurio per ricominciare

lunedì 18 maggio 2009

CisInTandemWOW

Di ritorno da Moie di Maiolati Spontini (AN)
dopo un intenso sabato
trascorso passeggiando-creando-confabulando-ridendo-sudando-sporcandosi dita e gonna di colore
posso oggi (grigio lunedì di ritorno alla convenzionale realtà) esprimere un giudizio sul concorso
CIS in Tandem (prima edizione)
e dico: BRAVI!
Complimenti per l'Organizzazione, la gentilezza, l'originalità, la precisione, la capacità...

Mi sono proprio divertita.
E grazie a Stefano, l'altra metà del tandem, il domatore della prosa, l'architetto della sintassi, il demiurgo delle parole, colui che ha dato vita alle 5000 selezinate battute consegnate sabato in busta chiusa.
Evviva.

Da adesso a settembre terremo le dita incrociate, comunque, a prescindere da quelli che saranno i risultati, direi che la bellissima (seppur stancante) giornata è stata già un premio soddisfacente.

martedì 5 maggio 2009

CisInTandem

un contest riservato a disegnatori e scrittori: che bella idea!
Cis in Tandem
a Moie di Maiolati Spontini (AN)

parteciperò con Stefano (ecco il suo blog) sabato 16 maggio

martedì 28 aprile 2009

sara


ho regalato Sara
ma non me ne è rimasta traccia perché mi sono scordata di scansionarla...
ah, noi artisti...

faccio un appello: papà e mamma di Sara, potete farmi una foto o una scansione della tela?

:)

domenica 12 aprile 2009

BuonLavoroCNA



sono stata ospite in una classe IV, sez. pittura e decorazione pittorica, del liceo artistico "Serpieri"...
lo scopo era presentare la mia esperienza di illustratrice tardiva, grafica accidentale, grafomane perenne e, ho scoperto lì per lì, di logorroica inguaribile :-)

ho parlato un sacco e il risultato più evidente è stato la mia innegabile disidratazione (e grazie ragazzi per non essere morti di sonno) nel tentativo di riassumere in un'ora tutte le tappe salienti che un aspirante illustratore dovrebbe percorrere;

poi ho mostrato qualche lavoro tramite videoproiettore e lì ho visto la luce (e non solo quella della lampada)

com'è che si dice? vale più un'immagine di mille parole?

niente di più vero
è meraviglioso

una tavola è una creatura, non è solo un disegno, ormai è quasi un figlio con una propria storia: è stato generato ed ora va in giro per il mondo, indipendente, qualcuno più vicino, qualcuno più lontano, qualcuno da solo, qualcuno in compagnia
è quasi commovente
e non vi dico la soddisfazione di poterne parlare con giovani menti sveglie e curiose


questa la classe che mi ha ospitata e che ringrazio:
e grazie ad Alessandra che ha magistralmente coordinato il tutto per il CNA e che mi ha inondata di positività ed entusiasmo: grazie!

sabato 11 aprile 2009

buonapasquabuonapasqua

di nuovo auguri
questa volta è Pasqua
la festa più importante dell'anno cristiano, se non sbaglio...
la mia lumaca autobiografica è tonda come un uovo di pasqua... bruttissimo segno
non avevo conigli, non avevo uova colorate da pubblicare (forse li ho mangiati?)
nooooooo :-)

primavera giapponese

san marino: le tre torri, persino con le piume in cima (campanilismo)
rami di pesco in fiore (Giappone)
in un'atmosfera eterea ed evanescente data dalla tecnica (ecolina e acrlico) e dalle tinte scelte...
di nuovo un lavoro di illustrazione e grafica per i cari amici dell'associazione di Taiji (www.mingdao.it) per un evento di Cultura Giapponese a San Marino il 18 - 19 aprile prossimi.

Per info chiamate Paola: 333 1449398
ed ecco la locandina con tanto di grafica