Di ritorno da Moie di Maiolati Spontini (AN)
dopo un intenso sabato
trascorso passeggiando-creando-confabulando-ridendo-sudando-sporcandosi dita e gonna di colore
posso oggi (grigio lunedì di ritorno alla convenzionale realtà) esprimere un giudizio sul concorso
CIS in Tandem (prima edizione)
e dico: BRAVI!
Complimenti per l'Organizzazione, la gentilezza, l'originalità, la precisione, la capacità...
Mi sono proprio divertita.
E grazie a Stefano, l'altra metà del tandem, il domatore della prosa, l'architetto della sintassi, il demiurgo delle parole, colui che ha dato vita alle 5000 selezinate battute consegnate sabato in busta chiusa.
Evviva.
Da adesso a settembre terremo le dita incrociate, comunque, a prescindere da quelli che saranno i risultati, direi che la bellissima (seppur stancante) giornata è stata già un premio soddisfacente.
g-audio magno! una g-alleria di immagini e parole
lunedì 18 maggio 2009
martedì 5 maggio 2009
CisInTandem
un contest riservato a disegnatori e scrittori: che bella idea!
Cis in Tandem
a Moie di Maiolati Spontini (AN)
parteciperò con Stefano (ecco il suo blog) sabato 16 maggio
Cis in Tandem
a Moie di Maiolati Spontini (AN)
parteciperò con Stefano (ecco il suo blog) sabato 16 maggio
martedì 28 aprile 2009
sara
domenica 12 aprile 2009
BuonLavoroCNA

sono stata ospite in una classe IV, sez. pittura e decorazione pittorica, del liceo artistico "Serpieri"...
lo scopo era presentare la mia esperienza di illustratrice tardiva, grafica accidentale, grafomane perenne e, ho scoperto lì per lì, di logorroica inguaribile :-)
ho parlato un sacco e il risultato più evidente è stato la mia innegabile disidratazione (e grazie ragazzi per non essere morti di sonno) nel tentativo di riassumere in un'ora tutte le tappe salienti che un aspirante illustratore dovrebbe percorrere;
poi ho mostrato qualche lavoro tramite videoproiettore e lì ho visto la luce (e non solo quella della lampada)
com'è che si dice? vale più un'immagine di mille parole?
niente di più vero
è meraviglioso
una tavola è una creatura, non è solo un disegno, ormai è quasi un figlio con una propria storia: è stato generato ed ora va in giro per il mondo, indipendente, qualcuno più vicino, qualcuno più lontano, qualcuno da solo, qualcuno in compagnia
è quasi commovente
e non vi dico la soddisfazione di poterne parlare con giovani menti sveglie e curiose
questa la classe che mi ha ospitata e che ringrazio:
e grazie ad Alessandra che ha magistralmente coordinato il tutto per il CNA e che mi ha inondata di positività ed entusiasmo: grazie!
sabato 11 aprile 2009
buonapasquabuonapasqua
primavera giapponese
rami di pesco in fiore (Giappone)
in un'atmosfera eterea ed evanescente data dalla tecnica (ecolina e acrlico) e dalle tinte scelte...
di nuovo un lavoro di illustrazione e grafica per i cari amici dell'associazione di Taiji (www.mingdao.it) per un evento di Cultura Giapponese a San Marino il 18 - 19 aprile prossimi.
Per info chiamate Paola: 333 1449398
ed ecco la locandina con tanto di grafica

martedì 31 marzo 2009
oh... e questo? panico dalla tv
realizzato per la mostra "Panico" a Bolognafebbraio 2005
chi se la ricordava?
ero proprio oscura...
e lasciate che scansioni "la bambina rabbia" (testo di stefano rossini) realizzata in bianco e nero al corso di Pia Valentinis... devo solo trovare gli originali...
oggi è la mia personale giornata della memoria: sto trovando immagini dimenticate in cartelle impolverate in fondo a cassetti virtuali... e perché tutto ciò? perché sto cercando il trittico che ho appeso sul camino in questa stanza e che non ho ancora esposto in questa galleria virtuale...
e non lo trovo
sì, le tavole sono meglio dei tappeti volanti: per una senza memoria come me, forse sono un mezzo per fissare il ricordo più efficace delle fotografie...
cappuccetto rosso ruggine
mi ero scordata di cappuccetto rugginoso!
imperdonabile
prima partecipazione al concorso della fiera di bologna (2003?) senza risultati,
ma primo premio al concorso "il baraccano" di bologna (le due tavole lupo-cappuccetto)
ma primo premio al concorso "il baraccano" di bologna (le due tavole lupo-cappuccetto)
una tecnica assurda: acrilico, pastello, riacrilico, ripastello, e via così...
il prode Anselmo non torna, ma viaggia ancora
.jpg)
Questa tavola continua a viaggiare:
infatti la mostra di illustrazione
Il ritorno del Prode Anselmo. Segno e colori dell' illustrazione italiana
verrà esposta al Palazzo delle Arti di Napoli
dal 18 Aprile al 15 Maggio 2009
in occasione della manifestazione
"Poesia che magia! Versi diversi"
parte del progetto "Girotondo cambia il mondo"
Il ritorno del Prode Anselmo. Segno e colori dell' illustrazione italiana
verrà esposta al Palazzo delle Arti di Napoli
dal 18 Aprile al 15 Maggio 2009
in occasione della manifestazione
"Poesia che magia! Versi diversi"
parte del progetto "Girotondo cambia il mondo"
ci facciamo un salto?
le tavole illustrate sono meglio dei tappeti volanti?
venerdì 13 marzo 2009
tutti pronti per la fiera II - altri appuntamenti
g-audio magno
incontrerò lunedì a Bologna la mia editor di Patakis!
devo ammettere che sono emozionata...
qui una tavola delle attività del mio primo libro pubblicato con loro
.
una visita anche ad Equilibri stand B10 padiglione 25 per complimentarmi per l'uscita del libro Nel giardino segreto
.
e un salto anche allo stand A168 padiglione 26, a salutare i bravissimi ragazzi della Fabbrica delle Favole (master di illustrazione per l'editoria Ars in Fabula)
.
e ad incontrare Anna Castagnoli, Pablo Auladell, Emmanuel Tavares sul tema Blog - le immagini nella rete
al Caffé Illustratori, martedì 24 marzo ore 16:00
e ad incontrare Anna Castagnoli, Pablo Auladell, Emmanuel Tavares sul tema Blog - le immagini nella rete
al Caffé Illustratori, martedì 24 marzo ore 16:00
la fiera si rivelerà anche quest'anno l'occasione per lunghe infaticabili maratone tra uno stand e l'altro per saluti ed abbracci
uno dei lati belli dell'illustrazione
avrò anche qualche disegno da mostrare? Ah!
tutti pronti per la fiera? qualche appuntamento

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2009 incombe
(23 - 26 marzo)
come al solito giungerò impreparata...
ma almeno ne approfitto per diffondere notizia degli appuntamenti degli altri
ecco la presentazione di un libro (di cui ho preparato la pagina pubblicitaria per la rivista Liber) con una bella copertina di Alessandro Sanna
Martedì 24 marzo, ore 11,00
Sala Notturno - Centro Servizi, Blocco D, primo piano
Equilibri presenta
Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi.
Itinerari nella tana dei giovani lettori
a cura di Paola Bertolino, Eros Miari, Gabriela Zucchini
Sala Notturno - Centro Servizi, Blocco D, primo piano
Equilibri presenta
Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi.
Itinerari nella tana dei giovani lettori
a cura di Paola Bertolino, Eros Miari, Gabriela Zucchini
intervengono Aidan Chambers, Melina Marchetta,
Chiara Carminati, Beatrice Masini, Giusi Quarenghi e Bruno Tognolini
all'arte bambini

Terrò un laboratorio per bambini!
A maggio, perciò c'è tempo per rinnovare l'invito (non agli adulti in grado di leggere un blog, però, a meno che non abbiano figli tra i 3 e i 10 anni...)
intanto vi segnalo il primo incontro:
Sabato 21 marzo 2009
Un mare di lune
inaugurazione mostra e laboratorio-incontro
con Gianfranco Zavalloni
e in alto il segnalibro (fronte retro) che pubblicizza gli incontri
logistica:
ore 16 presso la Biblioteca A. Panzini, Viale PaoloGuidi, 108 Isola dei Platani Bellaria - Igea Marina
ore 17.30 merenda insieme
Chi organizza:
Comune di Bellaria-Igea Marina - Assessorato alla Cultura
Biblioteca A. Panzini
Associazione culturale "La ludoteca delle parole"
martedì 3 febbraio 2009
da non perdere!
2 grandi dell'illustrazione contemporanea riconosciuti dai media appaiono addirittura in tv!naturalmente rai 3 e la7... ma fossero state rai 1 e canale 5 avremmo dovuto preoccuparci, immagino...
A questo link trovate l'intervista barbarica a Gipi
a questo che tempo che fa per Lorenzo Mattotti
se questi link non dovessero funzionare conviene fare la ricerca per nome sui siti delle rispettive reti...
buona visione!
comunicazione di servizio
martedì 27 gennaio 2009
fiori - fioretti - fiorini
martedì 13 gennaio 2009
2009 con sorpresa

come diceva stephen king nell'omonima raccolta di racconti: a volte ritornano!
in questo caso si tratta di una disegno e non di un... morto? (ho letto il racconto millemila anni fa e la mia memoria non eccelle, come sa chi mi conosce di persona)
il disegno è vivo e sta bene
è l'incosciente viaggiatore (l'originale abita da me)
era stato selezionato per il catalogo del primo concorso Illustrissimi (2003) ed oggi ritorna come quarta di copertina nel calendario 2009 dell'IBC (istituto per i beni artistici, culturali e naturali)
che gioia (g-audio), spero di vederlo stampato - il calendario, intendo - per ora l'ho trovato on-line
2009, 2009
auguri anche di buon anno!questi in estremo ritardo... come tutto di me...
l'anno nuovo sta iniziando all'insegna delle sorprese (annunciate) e dei buoni propositi (mancati)
tutto nella norma, dunque
le lumache che ho utilizzato per gli auguri sono tratte dalla deliziosa filastrocca "la lumaca meraviglia" (scritta da Marco Borghi): metafora di esistenza umana e di sicuro della mia! come potete vedere è obesa e dorme un sacco! non sugli allori, per giunta!
ieri sera al corso dove insegno (italiano per stranieri) tentavo di spiegare la differenza tra "braccia" e "bracci" attraverso due schizzi... e mi è stato detto, in un italiano impreciso: "nel disegno di sicuro non vai bene"... ho riso
devo imparare qualcosa, vero?
due parole, intanto, sui due libri appena letti (per ragazzi, naturalmente): le lacrime dell'assassino e cuore d'inchiostro
belli!
nel primo si piange, come annunciato nel titolo, e ci si interroga sui rapporti
nel secondo si sospira, si trema, si palpita e, per chi ama o ha amato scrivere racconti, si gode un sacco
(attendiamo il film)
una parola su un altro romanzo letto da poco, twilight: polpettone (harmony con vampiri) meglio del film, lo ammetto, ma...
mercoledì 24 dicembre 2008
martedì 16 dicembre 2008
Se è un mestiere deve essere pagato...
.jpg)
Comunicazione di servizio per tutti gli illustratori:
L'Associazione Illustratori ha in programma un incontro "vitale" per chi fa questo mestiere:
Quanto vale il lavoro di un illustratore? Prezzi, tariffe e compensi
Giovedi' 18 dicembre 2008
ore 18:30-20:30
presso lo spazio CHIAMAMILANO
in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano
e via streaming su:
http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustratori
Iscriviti a:
Post (Atom)









.jpg)



